La Nazionale italiana di volley ha battuto a Katowice la Polonia ed è campione del mondo per la quarta volta nella sua storia dopo i successi ottenuti nel 1990, 1994 e 1998. Con il trionfo dell’11 settembre, gli azzurri sono l’unica squadra dopo l’Urss a raggiungere tale traguardo. Il quarto titolo mondiale arriva con una vittoria in rimonta: dopo aver perso il primo set i ragazzi del ct Ferdinando De Giorgi hanno preso campo e dominato la gara. Il punteggio finale è di 3-1 per gli azzurri (22-25, 25-21, 25-18, 25-2).
, ,
TUTTO VERO, L’ITALIA E’ CAMPIONE! #ItaliaPolonia 3-1La gallery: https://t.co/y4J9qso7PG @volleyballworld #LaNazionale #MWC2022 pic.twitter.com/ogX3Xq9stU
— Federvolley.it (@Federvolley) September 11, 2022
Riconfermata l’Italia che ha vinto contro la Slovenia
De Giorgi ha confermato la squadra che ha battuto nelle semifinali la Slovenia con capitan Simone Giannelli e Yuri Romanò in diagonale palleggiatore-opposto, schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, Gianluca Galassi e Simone Anzani al centro ed infine Fabio Balaso come libero. Il primo set va avanti punto a punto, poi l’Italia riesce a portarsi avanti fino al 21-17 prima di un blackout azzurro. La Polonia ne approfitta e mette a segno un parziale di 8-1 aggiudicarsi la prima frazione 25-22. Il secondo set è all’insegna della reazione azzurra: l’Italia recupera uno svantaggio di -4 e pareggia i conti dei set. Nel corso del terzo set la Nazionale azzurra domina quella polacca.
Quarto titolo nella storia azzurra
Trova il suo compimento a Katowice un cammino iniziato lo scorso 27 agosto e che ha visto gli azzurri passare a punteggio pieno il proprio girone composto da Turchia, Canada e Cina. Poi le fasi a eliminazione diretta, con la vittoria sulla Nazionale cubana, poi su quella francese e su quella slovena. Oggi al ritorno in Italia la nazionale sarà ricevuta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Da Palazzo Chigi arrivano anche i complimenti del presidente del Consiglio Mario Draghi: “Campioni d’Europa e adesso Campioni del Mondo! Felici e orgogliosi dei nostri Azzurri della Nazionale maschile di pallavolo. Siete straordinari!”.