Il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo, dopo aver lasciato la residenza scozzese di Balmoral per l’ultimo viaggio prima della sepoltura finale a Londra prevista per il prossimo lunedì. Fuori dalla cattedrale di St. Giles a Edimburgo, oltre le transenne, molti sudditi sono già in attesa. La salma arriverà nel pomeriggio, in processione dalla residenza reale di Holyroodhouse, e qui rimarrà esposta per 24 ore durante le quali chi vorrà potrà renderle omaggio.
Le autorità locali si attendono una partecipazione di decine di migliaia di persone, la zona è completamente transennata e presidiata. Tra le regole di condotta per chi vorrà partecipare all’omaggio pubblico: si chiede di mantenere un atteggiamento appropriato e silenzioso. Divieto di fare video o foto con i telefonini.
Intanto oggi, Carlo III visita per la prima volta da re il Parlamento britannico di Westminster, in occasione della cerimonia delle condoglianze. Il sovrano, accompagnato dalla regina consorte Camilla, è stato ricevuto solennemente da una vasta rappresentanza delle due Camere, mentre preoccupa la tenuta di Regno e Commonwealth. Ieri l’indiscrezione che Antigua e Barbuda vogliono diventare repubblica. Pesa l’incognita Scozia.
In un comunicato ufficiale, infine, il principe Harry ha spiegato che sentirà la mancanza del “sorriso contagioso” e il “saggio consiglio della nonna”.