NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Elton John compie 75 anni “Sono molto fortunato, amo quello che faccio”

Elton John compie 75 anni
"Sono molto fortunato
amo quello che faccio"

Ha vinto sei Grammy Awards e due Oscar

Venduti 300 milioni di dischi nel mondo

di Francesca Massimano25 Marzo 2022
25 Marzo 2022

epa09842571 (FILE) - British musician Sir Elton John poses on the red carpet at the European premiere of 'The Lion King' in Leicester Square in London, Britain, 14 July 2019 (reissued 22 March 2022). Elton John turns 75 on 25 March 2022. EPA/VICKIE FLORES *** Local Caption *** 55731260

“Troverò sicuramente il tempo, oggi, per fare un bilancio e ringraziare la mia buona stella per la mia meravigliosa famiglia, gli amici e la carriera” sono queste le parole con cui il “Rocketman” Elton John ha commentato i suoi 75 anni.

Nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II nel 1998, Sir Elton figura tra i primi cinque artisti al mondo con le maggiori vendite in assoluto (oltre 300 milioni di dischi venduti). Il cantante è nato in Inghilterra con il nome di Reginald Kenneth Dwight ed è conosciuto e amato dal pubblico per brani come Your Song, Rocket Man, Crocodile Rock, Don’t Go Breaking My Heart e la splendida Candle in the Wind, composta per la morte dell’amica Lady Diana. Con questo brano, Elton John detiene il record per il singolo più venduto di tutti i tempi con oltre 40 milioni di copie i cui incassi sono stati interamente devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund. Ha vinto sei Grammy Awards e due Oscar

Nella sua carriera ha composto oltre settecento canzoni, ha piazzato più di cinquanta singoli nella Top 40 delle classifiche discografiche inglesi e americane, ha conquistato venticinque dischi di platino e trentacinque d’oro. Inoltre, ha vinto sei Grammy Award e due Premi Oscar per la migliore canzone. Tra i suoi record compare anche l’attività concertistica, a partire dalla fine degli anni sessanta, infatti, si è esibito in oltre 3500 concerti in tutto il mondo.

“Mi sento incredibilmente fortunato – ha dichiarato infine il cantante – che a 75 anni amo ancora così tanto quello che faccio. Sono ancora così pieno di energia per la musica ed eccitato di poter suonare, ascoltare e parlare di questo ogni singolo giorno”. Elton John è anche noto per la sua generosità e il suo impegno per il sociale, tra le sue numerose campagne famosissima fu quella per la ricerca contro l’AIDS, dove Sir Elton riuscì a raccogliere milioni di sterline.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig