NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Mille Miglia 2012: Roma è pronta. A Castel S. Angelo arriva oggi la corsa di auto d’epoca più famosa al mondo

Mille Miglia 2012: Roma è pronta. A Castel S. Angelo arriva oggi la corsa di auto d’epoca più famosa al mondo

di Marcello Gelardini18 Maggio 2012
18 Maggio 2012

Come ogni anno si ripete la magia della Mille Miglia e Roma si prepara ad accoglierla. La Capitale è tutta orecchie per ascoltare il rombo dei motori di una volta. Un appuntamento, quello con la rievocazione storica di auto d’epoca, la gara di regolarità più famosa del mondo, diventato consuetudine.
Sarà la cornice di Castel S. Angelo ad assistere dalle 20.30 di stasera al passaggio della “Freccia Rossa”. La carovana, partita nella serata di giovedì da Brescia, sfilerà per la città eterna con il suo bagaglio di storia e folklore, preceduta da centocinquanta Ferrari Moderne che apriranno il corteo delle 382 vetture iscritte.Un po’ di storia. I criteri di selezione: rigidissimi; tutte le quattro ruote devono infatti essere immatricolate tra il 1927 ed il 1957, nel rispetto di quella che una tempo era tra le più importanti gare competitive sulla lunga distanza (svoltasi proprio nel corso di quel trentennio).
Dal 1977 la corsa si è trasformata in passerella rievocativa e ogni anno, grazie alla formula dell’abbinamento tra piloti professionisti e personaggi del mondo dello spettacolo, riesce ad attirare tantissima gente lungo le strade che dal capoluogo lombardo portano a Roma; tre giornate ricche di eventi che animano e riportano, almeno per qualche ora, indietro nel tempo le sette regioni attraversate.

Auto e piloti. A spiccare tra le vetture presenti quest’anno:la Fiat 8V, guidata da John Elkann ela Jaguar C-Type del 1953, condotta dal leggendario pilota di formula1 Stirling Moss (detentore anche del record di percorrenza della Mille Miglia, con 10 ore e 8 minuti); sarà invece un altro ex del mondo dei motori, Jochen Mass, a stringere tra le mani il volante della mitica “ali di gabbiano”,la Mercedes 300 SL W194 del 1952. Tra i vip alla partenza anche lo sceicco Mohamed Al Thani. Tra le auto anche una storica Isotta Fraschini e un’Alfa Romeo d’annata, un tempo in dotazione ai Vigili del fuoco.

di Marcello Gelardini

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig