Gli studenti delle superiori tornano a manifestare contro l’alternanza scuola-lavoro, dopo la tragica morte di Giuseppe Lenoci durante uno stage. Tra i temi delle proteste anche l’esame di maturità. Già lo scorso 28 gennaio c’erano state proteste dopo la morte di Lorenzo Parelli.
In oltre 40 città sono in atto cortei e presidi. Da Roma il corteo studentesco è partito da Piazza Vittorio, dove questa mattina si sono riuniti gli studenti appartenenti al movimento della Lupa, in direzione piazza Madonna di Loreto. Alcune organizzazioni hanno chiesto le dimissioni del Ministro dell’Istruzione Bianchi e del Ministro dell’Interno Lamorgese. Lunedì prossimo gli studenti saranno in audizione in Commissione Cultura alla Camera.
Tensioni a Torino dove gli studenti, dopo aver lanciato uova di vernice contro la sede di Confindustria, hanno forzato il cancello di ingresso e hanno tentato di entrare negli uffici, ma sono stati respinti dalle forze dell’ordine. Al momento si contano sette feriti tra le forze dell’ordine: sei carabinieri, tra cui un ufficiale, e un funzionario di polizia.
Domani e domenica, invece, si terranno gli Stati Generali della scuola. Gli organizzatori lamentano di non essere stati ascoltati dal ministero dell’istruzione dopo aver presentato un manifesto con l’obiettivo di fornire una proposta concreta per ricostruire la scuola.