NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica M5S, oggi Grillo incontra Conte
Verso una soluzione all’impasse

M5S, Grillo incontra Conte
e gli altri big del partito
sciogliere l'impasse

La priorità sarà il comitato di garanzia

Sul tavolo anche il voto su Rousseau

di Paolo Consolini10 Febbraio 2022
10 Febbraio 2022

Prime minister Giuseppe Conte (L) with Beppe Grillo (R) during the presentation of the 2019 Blue Book at the Customs and Monopolies Agency, Rome, Italy, 11 September 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Beppe Grillo è arrivato a Roma per incontrare Giuseppe Conte e i vertici del Movimento 5 Stelle. L’ex comico non ha tempo da perdere e dovrà risolvere in tempi brevi una situazione che si è fatta delicata dopo l’azzeramento dei vertici del Movimento decretato dal Tribunale di Napoli. Per Grillo si prevedono una serie di incontri nel primo pomeriggio: dal presidente spodestato Giuseppe Conte a Luigi di Maio, Virginia Raggi e Roberto Fico, passando per i capigruppo Davide Crippa e Mariolina Castellone.

Il faccia a faccia con Conte rappresenterà sicuramente il momento più delicato e decisivo. “Stiamo studiando anche con i legali le varie soluzioni. La vita e l’azione di una forza politica non può interrompersi ovviamente per un procedimento giudiziario cautelare e provvisorio”, ha rassicurato ieri lo stesso Conte. I punti caldi sono essenzialmente due: la ricostruzione del comitato di garanzia e il voto sulla piattaforma Rousseau.

Le possibilità che Grillo vada verso la ricostituzione del comitato di garanzia (dopo le dimissioni di Di Maio) è concreta. Attualmente l’organo è congelato perché le regole del vecchio statuto prevedono che i componenti non possano avere cariche elettive. Ma sulla modalità di voto si apre un altro profondo dibattito. Grillo ha già sondato Davide Casaleggio ed è pronto a commissionare alla piattaforma Rousseau la votazione chiave. L’ostacolo principale è proprio l’ex premier Conte, il quale, assieme a Vito Crimi, si è speso più volte per sganciare il Movimento dal nome di Casaleggio.

Della questione ha parlato anche Valerio Tacchini, storico notaio dei 5 Stelle. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera Tacchini ha sottolineato: “La strada maestra a mio avviso è votare su Rousseau, perché altrimenti qualsiasi altro tentativo rischia di essere impugnato. Prima però andrà definito un nuovo comitato di garanzia”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig