NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:04 del 25 novembre 2024

HomeSpettacoli Oscar, oggi le nomination: attesa per Sorrentino con “È Stata la Mano di Dio”

Oscar, oggi le nomination
Attesa per Sorrentino
con "È Stata la Mano di Dio"

Affluenza al voto da record

Un quarto degli elettori è straniero

di Alessio Brandimarte08 Febbraio 2022
08 Febbraio 2022

Italian director Paolo Sorrentino at the Metropolitan cinema for the world premiere of his film "It was the hand of God" ("Ã? stata la mano di Dio"), an Oscar nominated film for Italy, in Naples, Italy, 16 November 2021. ANSA/CIRO FUSCO

Attesa per le nomination al premio Oscar 2022. L’annuncio delle candidature avverrà alle 14:15 ora italiana, in diretta streaming sui canali ufficiali dell’Academy. “Dune”, “Il Potere del Cane”, “West Side Story” e “Belfast” sono i film favoriti secondo i pronostici della vigilia. Le speranze italiane sono rappresentate da “È Stata la Mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

Il lungometraggio sulla Napoli dell’adolescenza del regista è stato snobbato ai Golden Globes, ma arriva all’appuntamento con altre due importanti candidature alle spalle: i Bafta e i Critics Choice Awards, oltre alla “lettera d’amore” di Robert De Niro. Quest’anno i pronostici sono resi ancora più difficili dall’affluenza al voto “più alta della storia”, che – come spiega l’Hollywood Reporter – sono la conseguenza indiretta della nuova membership dell’Academy. Gli elettori fuori dagli Usa sono cresciuti dal 12 al 25%.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig