Oggi alle 20:00, le 13:00 in Italia, ha luogo la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Pechino. Uno show della durata di 100 minuti che vede il presidente Xi Jinping e il russo Vladimir Putin sfilare insieme. La portabandiera italiana è Michela Moioli, che sostituisce Sofia Goggia dopo l’infortunio al ginocchio avvenuto nelle scorse settimane.
A curare la regia della cerimonia è stato chiamato Zhang Yimou, il regista di “Lanterne rosse”, che ha promesso uno spettacolo “etereo e romantico”, un omaggio alla bellezza della natura e all’umanità dello sport. Uno stile molto diverso da quello dei Giochi del 2008, per i quali il regista portò in scena 15mila figuranti in una coreografia da colossal. Probabilmente, ad incidere sulla scelta stilistica è anche il governo cinese, impegnato a promuovere nel mondo l’immagine di un Paese rassicurante e lontano dalle continue accuse di violazione dei diritti umani sollevate negli ultimi tempi.
Allo spettacolo sono previsti solo pochi eletti, con Vladimir Putin in tribuna d’onore al fianco del presidente cinese Xi Jinping, quasi a suggellare pubblicamente un’alleanza che potrebbe pesare in un momento storico-politico tanto delicato. Inoltre, alcune nazioni, tra cui gli Stati Uniti, hanno boicottato la Cina per la questione dei diritti umani e il Giappone ha già annunciato che non invierà una delegazione governativa ai Giochi.
Gli Stati Uniti infatti accusano Pechino di condurre un vero e proprio genocidio nei confronti della minoranza musulmana uigura nella regione dello Xinjiang. La posizione dell’Onu, tuttavia, è assai più cauta, e sarà probabilmente chiarita dopo la visita che l’Alta commissaria per i diritti umani Michelle Bachelet dovrebbe effettuare nello Xinjiang al termine dei Giochi invernali di Pechino.
L’Italia, con la campionessa di snowboard Michela Moioli designata come portabandiera azzurra al posto dell’infortunata Sofia Goggia, sfila al penultimo posto, subito prima dei padroni di casa. Le gare sono già iniziate e hanno regalato i primi successi agli azzurri che hanno visto Stefania Costantini e Amos Mosaner trionfare nel curling. Domani verranno assegnate le prime medaglie, l’Italia sarà impegnata in ben cinque finali.