Attesa per la finale del Festival di Sanremo 2022 in onda domani. Tra record di ascolti, polemiche, Fantasanremo e vendite stellari: la 72esima edizione della Kermesse canora più longeva d’Italia è un successo. I favoriti per la vittoria sono il duo Mahmood e Blanco, con la loro Brividi. Entrambi sulla cresta dell’onda, sembrano i candidati perfetti a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, in diretta da Torino tra 98 giorni. Ha delle possibilità anche Elisa, con la sua “O forse sei tu”. Quotati dai bookmakers anche Gianni Morandi, la Rappresentante di lista e Emma.
La quarta serata di Sanremo 2022
Intanto stasera, venerdì 4 febbraio, all’Ariston andrà in scena la quarta serata. La co-conduttrice a fianco di Amadeus sarà Maria Chiara Giannetta, l’attrice protagonista di Blanca. I Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno in collegamento dalla nave Costa Toscana.
Le cover protagoniste della quarta serata
Il quarto appuntamento con la competizione canora è come di consueto dedicato alle cover: ogni artista si esibirà con un brano dal passato rivisitato. Molti artisti hanno scelto di essere accompagnati da colleghi. Tra gli artisti: Loredana Bertè, Arisa, Francesca Michelin, Gianluca Grignani, Malika Ayane, Fiorella Mannoia e altri.
Drusilla Foer convince nonostante le polemiche
“Diversità non mi piace come parola. Mi piace unicità. Per comprendere e accettare la propria unicità, bisogna capire come è composta e di cosa è fatta. Siamo fatti di cose belle: ambizioni, valori, convinzioni, talenti. Ma i talenti vanno allenati, seguiti. Le proprie convinzioni richiedono responsabilità, bisogna avere cura delle proprie forza. Immaginate quali dolori vanno affrontati, quale paure vanno esorcizzate, le fragilità vanno accudite”. È parte dell’intervento di Drusilla Foer, co-conduttrice ieri con Amdeus. La presenza di Foer non è passata inosservata e ha guidato stabilmente i trending topic di Twitter. Ancora oggi, tiene banco, lo scambio tra la co-conduttrice e Iva Zanicchi. “Quanto sei alta!”, ha detto la cantante rivolta a Drusilla. La replica: “Più di te”. Iva: “Ha anche altre cose più di me”. E Foer: “Tante cose. Sono colta”. Tre gli endorsement per Drusilla, quelli di Antonella Clerici, Vladimir Luxuria, Barbara D’Urso, Nunzia De Girolamo che l’ha voluto accanto a sé in Ciao maschio su Rai1.
Roberto Saviano ricorda la Strage di Capaci
Tra gli ospiti, Roberto Saviano si è esibito in un monologo sulla strage di Capaci, in occasione dei trent’anni dagli attentati che hanno ucciso i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le loro scorte. “Ricordare è riportare al cuore, rimetterli in vita, tenerli con noi nel profondo”, ha iniziato Saviano. Poi si è rivolto ai più giovani, dicendo che il “coraggio è sempre una scelta” e che il “non scegliere” rende complici. Falcone e Borsellino hanno scelto di rischiare.
Achille Lauro divide con la sua esibizione
Dopo la performance di Achille Lauro alla prima serata del 72esimo Festival di Sanremo è esplosa la polemica. L’artista si è auto-battezzato sul palco scatenando le critiche del vescovo di San Remo, dell’Osservatore Romano e dell’Associazione italiana esorcisti. Commenti negativi sono arrivati anche dalla politica: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, attacca Lauro, ma difende invece Checco Zalone. “Trovo un po’ surreale che al Festival di Sanremo si possa insultare Dio e non si possa scherzare sull’omosessualità”.