NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Ucraina, l’occidente sotto accusa

Putin incontra Xi Jinping
Relazioni "senza precedenti"
Occidente sotto scacco

Usa: "La Russia cerca pretesto"

Macron in visita a Mosca e a Kiev

di Tommaso Bertini04 Febbraio 2022
04 Febbraio 2022

epa09726930 Russian President Vladimir Putin (L) and Chinese President Xi Jinping (R) meet in Beijing, China, 04 February 2022. Putin arrived in China on the day of the Beijing 2022 Winter Olympic Games opening ceremony. EPA/ALEXEI DRUZHININ / KREMLIN / SPUTNIK / POOL MANDATORY CREDIT

L’occidente sotto attacco sulla crisi ucraina. A conclusione del vertice tra Vladimir Putin e Xi Jinping, i leader di Russia e Cina hanno definito l’influenza americana in Europa e Asia come “destabilizzatrice”. Dure critiche anche dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il leader anatolico, in visita a Kiev in qualità di mediatore, ha infatti accusato l’occidente di avere peggiorato le relazioni già tese tra Ucraina e Russia. Sempre più delicata anche la questione del gas.

Dall’incontro tra il presidente russo e il segretario generale del Pcc, in occasione dell’apertura dei giochi olimpici invernali, è emersa un’alleanza rafforzata tra i due Paesi. Putin, infatti, ha affermato che le relazioni con la Cina sono di una qualità “senza precedenti”. Nella dichiarazione congiunta firmata al termine del colloquio, i due leader confermano la loro opposizione a future espansioni della Nato e denunciano “l’influenza negativa per la pace e la stabilità della regione la strategia degli Stati Uniti nell’indo-pacifico”. Intesa anche sulle forniture di gas. Pronto un contratto di approvvigionamento per Pechino pari a 10 miliardi di metri cubi.

Sul gas torna a farsi sentire l’Unione europea. La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha accusato la Russia di utilizzare “le forniture di gas come leva su di noi”. Per questo, sottolinea la presidente, “Nord Stream 2 non può essere escluso dall’elenco delle sanzioni”. Sanzioni che comprenderanno anche limitazioni dell’accesso ai capitali esteri e i controlli sulle esportazioni di componenti high tech.

Dure accuse anche dagli Stati Uniti. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ieri ha denunciato la Russia di voler invadere l’Ucraina con un pretesto. L’intenzione sarebbe quella di diffondere “video di propaganda” con “cadaveri” e immagine di presunte vittime civili provocate dai soldati ucraini, per suscitare reazioni emotive che giustificherebbero l’intervento di Mosca.

Intanto non si ferma la macchina diplomatica europea. Lunedì, il presidente francese Emmanuel Macron sarà in Russia. Martedì, invece, incontrerà a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig