Basta con le fasce di colore e nuove regole per la scuola. Sono le richieste delle Regioni, pronte a presentare un documento con le proposte nell’incontro di oggi – secondo il Messaggero – con il ministro della Salute Roberto Speranza. I governatori vogliono che la didattica in presenza sia sospesa solo per gli studenti sintomatici, quindi basta al contact tracing e affidamento all’autosorveglianza. La Conferenza delle Regioni chiederà di mantenere poi solo la zona rossa, per tenere sotto controllo le situazioni più critiche, e di distinguere tra pazienti sintomatici e asintomatici nel numero di positivi diffuso ogni giorno. Sulla questione quarantena la richiesta degli enti locali è di ridurre a tre i giorni di isolamento più altri tre con obbligo di mascherina FFp2 per tutti i lavoratori di servizi essenziali.
Diminuiscono i nuovi casi
Secondo il bollettino quotidiano sono in calo i contagi, 186.740 nelle ultime 24 ore a fronte di 1.397.245 tamponi effettuati, ma resta alto il numero dei morti, 468, anche se 116 sono frutto di riconteggi. Il tasso di positività scende al 13,3%. C’è il record di guariti in un solo giorno: 231.500 solo ieri, mentre aumentano ricoveri (+165) e le terapie intensive (+9).
Aumentano i ricoveri negli ospedali
Salgono al 18% le terapie intensive occupate da pazienti Covid. Il tasso giornaliero cresce in sei regioni: Abruzzo (21%), Calabria (17%), Campania (13%), Friuli Venezia Giulia (24%), Lazio (22%) e Marche (23%). Sono i dati Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) del 25 gennaio. Le regioni in cui il tasso cala a livello quotidiano sono Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e la provincia autonoma di Trento. Stabili le altre. Sempre secondo i dati Agenas, la percentuale di posti occupati nei reparti ospedalieri da pazienti Covid, invece, salgono al 31% in Italia, con cinque regioni in crescita: Liguria, Molise, Sardegna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Finte somministrazioni
Continuano gli arresti per le false vaccinazioni. Un infermiere e un operatore socio sanitario sono stati arrestati dal Nas di Napoli perché, secondo gli investigatori, fingevano di somministrare il vaccino in cambio di denaro. Una trentina i clienti individuati fino a oggi, che pagavano 150 euro ognuno. I due dipendenti dell’Asl Napoli 1 sono accusati di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, peculato e falso in atto pubblico.
Una farmacia di Renate (Monza) è stata sequestrata dai carabinieri perché effettuava tamponi e prelievi falsificati. Sono stati denunciati i titolari, fratello e sorella, già sospesi per non aver assolto all’obbligo vaccinale.
Sempre più casi di depressione
L’incidenza di depressione e ansia fra adolescenti è raddoppiata rispetto ai dati pre-pandemia. Un adolescente su quattro, in Italia e in tutto il mondo, ha sintomi clinici di depressione, mentre uno su cinque di disturbo d’ansia. È il preoccupante risultato dell’analisi pubblicata su JAMA Pediatrics, frutto di 29 studi condotti su oltre 80mila giovani. Un disagio mentale che rischia di mettere una seria ipoteca sulla salute futura dei ragazzi, secondo gli esperti al congresso nazionale della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia.