NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Biden, un anno da presidente: parla di “enormi progressi”, ma cala a picco nei sondaggi

Biden, un anno da presidente
Parla di "enormi progressi"
ma cala a picco nei sondaggi

Nel 2024 correrà di nuovo con Harris

Il Senato boccia la sua riforma

di Andrea Persili20 Gennaio 2022
20 Gennaio 2022

epa09695992 US President Joe Biden speaks during a press conference in the East Room of the White House, in Washington, DC, USA, 19 January 2022. EPA/Oliver Contreras / POOL

Il 20 gennaio del 2021 Joe Biden diventa il 46esimo presidente degli Stati Uniti in una Washington ancora blindata per gli attacchi a Capitol Hill di due settimane prima. “Un anno di difficoltà certo, ma anche di enormi progressi” lo definisce il presidente Usa in conferenza stampa. E rilancia: “Kamala Harris correrà di nuovo con me alle presidenziali del 2024”. I sondaggi però dicono che c’è poco da festeggiare.

Secondo Cbs il consenso del più anziano presidente Usa di sempre è in calo: appena il 40%. Nel mirino degli intervistati finiscono non solo le poche politiche attuate per contrastare l’inflazione e le incertezze sul covid ma anche il caotico ritiro da Kabul e il braccio di ferro con il presidente russo Vladimir Putin sull’Ucraina.

L’ultima sconfitta per Biden è maturata però in patria. I repubblicani sono riusciti a bloccare in Senato le sue norme sul diritto di voto, il provvedimento fortemente voluto dai democratici per contrastare le strette imposte in diversi stati Usa conservatori.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig