NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Riunione dell’Eurogruppo, ecco di cosa si parlerà: dal Mes al backstop

Riunione dell'Eurogruppo
ecco di cosa si parlerà
dal Mes al backstop

Primo incontro nel nuovo anno

presente il ministro Daniele Franco

di Francesco Fatone17 Gennaio 2022
17 Gennaio 2022

Italian minister of the economy Daniele Franco attends for the State Funeral of late president of the European Parliament David Sassoli,at the Basilica of Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Rome, Italy, 14 January 2022.ANSA/GIUSEPPE LAMI

Oggi si terrà la prima riunione dell’Eurogruppo nel 2022, sarà presente anche il Ministro dell’Economia Daniele Franco. Diversi i temi sul tavolo: si discuterà dell’approvazione dell’Unione bancaria entro l’estate e del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Ampio spazio dedicato anche al carobollette e all’aumento dell’inflazione nell’ultimo anno. La presidenza discuterà poi del processo di ratifica della riforma relativo al meccanismo di backstop, che elimina la possibilità per il Mes di procedere a ricapitalizzazioni dirette di istituti in difficoltà e modificherà le condizioni di accesso alle linee di credito precauzionali. Mancano per ora all’appello la Germania e l’Italia, mentre sono in dirittura d’arrivo le ratifiche di Francia e Portogallo.

Non mancherà alla discussione anche la riforma del patto di stabilità. Gli altri temi in agenda sono i recenti buoni risultati della zona euro nonostante la pandemia e lo sviluppo delle imprese nel post-covid. Nell’ordine del giorno ci saranno anche le raccomandazioni per la zona euro 2022.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig