NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Covid, sale l’incidenza dei contagi
Nuovo metodo di conteggio sui ricoveri

Covid, sale l'incidenza
Nuovo conteggio sui ricoveri
senza positivi asintomatici

Molte regioni verso la zona arancione

Calabria e Piemonte a rischio da lunedì

di Paola Palazzo14 Gennaio 2022
14 Gennaio 2022

People attends in piazzale degli Alpini to take a coronavirus test with swabs in Bergamo, Italy, 08 January 2021. Ansa Filippo Venezia

Salgono ancora i numeri della pandemia in Italia. Secondo il nuovo  monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità con il Ministero della Salute l’incidenza settimanale dei casi Covid è in crescita: 1.988 ogni 100 mila abitanti contro i 1.669 della scorsa settimana. Nel periodo 22 dicembre – 4 gennaio l’Rt medio calcolato solo sui casi sintomatici è stato pari a 1,56, in salita rispetto ai sette giorni precedenti (1,43). I dati più preoccupanti si registrano in Valle d’Aosta con 3.087,3 casi per 100mila abitanti. Seguono la Liguria con 2.845,7 e l’Emilia Romagna con 2.783,7.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 17,5% (rilevazione giornaliera al 13 gennaio) rispetto al 15,4% dello scorso 6 gennaio. Pressione anche sulle aeree mediche che attualmente sono occupate al 27,1% contro il 21,6% della settimana precedente. Anche in questo caso, i valori più alti di occupazione per pazienti Covid nei reparti di area non critica si registrano in Valle d’Aosta, al 53,5% rispetto alla soglia di allerta fissata al 10%. Seguono Calabria al 38,7% e Liguria al 37,3%. Per le intensive invece i dati più alti li registrano Marche (al 28,2% rispetto alla soglia di allerta del 15%), Provincia autonoma di Trento (al 27,8%) e Friuli Venezia Giulia (al 23,4%). Per questo, 10 regioni si avviano verso la zona arancione a causa delle soglie dei ricoveri. Calabria e Piemonte passeranno forse già lunedì.

Intanto è arrivata una nuova circolare del Ministero che accoglie le richieste delle regioni: i pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per il virus Sars-CoV-2 ma asintomatici non saranno conteggiati tra i ricoveri dell’Area Medica Covid. In ogni caso si manterrà il principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti. “Nessun atto formale è stato disposto al momento – precisa il ministero – fermo restando quanto riconosciuto ieri dall’Iss, che ovviamente è sempre aperta l’interlocuzione con le Regioni”.

 

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig