NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Le famiglie italiane scoprono le criptovalute

Consob, le famiglie italiane
investono in criptovalute
e mercati finanziari online

Con la pandemia aumenta l'uso della rete

Ancora marginali le web communities

di Claudia Torrisi11 Gennaio 2022
11 Gennaio 2022

Tra gli italiani che si servono della rete per le proprie scelte economico-finanziarie, il 28% usa servizi finanziari online più di quanto facesse prima della pandemia. È quanto emerge dal VII Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. Il report mette in evidenza anche il legame che sussiste tra la difficoltà a far fronte alle spese quotidiane e la crisi sanitaria dovuta al Covid che si è riflessa anche sulla capacità delle famiglie di risparmiare. 

I dati dell’Osservatorio Consob presentati nel Rapporto sono stati rilevati a giugno 2021. Il questionario, elaborato dalla Commissione, è stato somministrato da GfK Italia a un campione di circa 2.700 individui. Stando ai numeri, aumenta quindi l’interesse degli italiani verso i mercati azionari, il trading online e le cripto-attività. I dati mettono in luce le difficoltà che gli italiani stanno affrontando in questo periodo. Circa il 27% ha visto calare il proprio reddito familiare e il 39% fa fatica a far fronte a tutte le spese. Il 28% non è in condizione di gestire una spesa imprevista di 1000 euro. Oltre il 36% degli intervistati inoltre, di fronte all’attuale contesto economico, non sa come impiegare al meglio la propria disponibilità. 

Tra gli italiani rimane ancora marginale la partecipazione a web communities riferite a investimenti e finanza: solo il 6% degli investitori infatti afferma di essere membro di una web community. Più alto è invece l’interesse a partecipare a una financial community, manifestato dal 16% degli investitori intervistati. Tra i nuovi investitori però il livello di conoscenza finanziaria risulta scarso. Nel complesso il livello di conoscenze legate al mondo della finanza è cresciuto di 3 punti percentuali rispetto al 2019. Tuttavia, i nuovi investitori continuano a presentare una conoscenza finanziaria e una competenza a livello digitale inferiore rispetto agli investitori di lunga data.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig