NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Morte David Sassoli, il cordoglio della politica da Mattarella a Draghi

La morte di David Sassoli
il cordoglio della politica
da Mattarella a Draghi

Una vita tra giornalismo e politica

Le condoglianze di Von der Leyen

di Francesco Fatone11 Gennaio 2022
11 Gennaio 2022

epa09253578 European Parliament President David Sassoli speaks during the opening of the plenary session of the European Parliament in Strasbourg, France, 07 June 2021. EPA/FREDERICK FLORIN / POOL

È morto all’età di 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Nel corso della sua vita si è occupato di giornalismo e politica: tra le sue battaglie, il contrasto al cambiamento climatico, l’avvicinamento della politica ai cittadini e l’introduzione del voto a distanza nel Parlamento europeo. Numerosi sono stati i messaggi da parte delle istituzioni europee e italiane in memoria dell’ ex giornalista Rai.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda il suo “impegno limpido, costante, appassionato che ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico”. Per il premier Mario Draghi “Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità e generosità”. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ricorda Sassoli come “un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono”. 

Condoglianze anche dal cancelliere tedesco Olaf Scholtz. Il messaggio è condiviso via Twitter sul profilo del portavoce Steffen Hebestreit: “L’Europa perde un un presidente del Parlamento impegnato, l’Italia un politico intelligente, la Germania un buon amico”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig