È morto all’età di 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Nel corso della sua vita si è occupato di giornalismo e politica: tra le sue battaglie, il contrasto al cambiamento climatico, l’avvicinamento della politica ai cittadini e l’introduzione del voto a distanza nel Parlamento europeo. Numerosi sono stati i messaggi da parte delle istituzioni europee e italiane in memoria dell’ ex giornalista Rai.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda il suo “impegno limpido, costante, appassionato che ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico”. Per il premier Mario Draghi “Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità e generosità”. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ricorda Sassoli come “un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono”.
Condoglianze anche dal cancelliere tedesco Olaf Scholtz. Il messaggio è condiviso via Twitter sul profilo del portavoce Steffen Hebestreit: “L’Europa perde un un presidente del Parlamento impegnato, l’Italia un politico intelligente, la Germania un buon amico”.