NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Mattarella agli ambasciatori: “È l’ultima occasione in cui posso rivolgermi a voi”

Mattarella ai diplomatici
"Siete testimoni di pace
è il mio ultimo saluto"

Il presidente ringrazia gli ambasciatori

"L'Ue abbia un ruolo più rilevante"

di Luca Sebastiani20 Dicembre 2021
20 Dicembre 2021

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d'Italia nel mondo, alla Farnesina, 20 dicembre 2021. ANSA / Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

“Consentitemi, in quest’ultima occasione in cui posso rivolgermi alla vostra comunità, di esprimervi fervidi auguri per il Natale, per il nuovo anno e per il futuro”. Queste le ultime parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia. Mattarella lascerà il Quirinale a gennaio e durante il suo discorso ha voluto ringraziare i diplomatici della Farnesina per “l’opera di testimonianza dei valori della pace” durante il suo settennato. 

L’inquilino del Colle ha dedicato spazio anche all’Unione europea, “chiamata ad avere un ruolo più rilevante nella strategia della Nato. Usa e Ue si troveranno sempre fianco a fianco e ora che gli Stati Uniti spostano il loro baricentro verso il Pacifico si impone una responsabilità sempre più diretta dell’Europa”. 

Davanti agli ambasciatori, Mattarella si è inoltre soffermato sulla pandemia e sulle risposte arrivate da Bruxelles per contrastarne gli effetti, definendo il lancio del Next Generation “un’articolata risposta”. “Un’azione comune, frutto di una scelta lucida – ha aggiunto il presidente della Repubblica – che nasce dalla consapevolezza che i destini e gli interessi degli europei sono strettamente intrecciati tra loro”. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig