NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:04 del 25 novembre 2024

HomeEconomia Sciopero Cgil e Uil. Manifestazioni in 5 città contro manovra e pensioni

Sciopero Cgil e Uil
Manifestazioni in 5 città
contro manovra e pensioni

Per il segretario Bombardieri

"Nelle piazze piene c'è il Paese reale"

di Michela Pagano16 Dicembre 2021
16 Dicembre 2021

Una veduta di piazza del Popolo in occasione della manifestazione "Insieme per la giustizia" nell'ambito dello sciopero generale Cgil e Uil, Roma, 16 dicembre 2021. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

“Sta aumentando la distanza tra la politica e il Paese. Noi invece diamo voce al disagio sociale e il Parlamento farebbe bene ad ascoltarci”. Così il segretario della Cgil Maurizio Landini, ha tuonato da Piazza del Popolo, dove è in corso la manifestazione per lo sciopero generale “Insieme per la giustizia”, proclamato per 8 ore insieme alla Uil. “Il Paese ha bisogno di risposte, che finora non sono state sufficienti”, gli ha fatto eco il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri.

Cinque le manifestazioni: a Roma, Milano, Bari, Cagliari e Palermo, contro una manovra giudicata inadeguata e un atteggiamento del governo poco attento alle esigenze dei cittadini. I sindacati insistono sulla necessità di un dialogo con l’esecutivo, per dare più risorse a pensionati e lavoratori dipendenti. “Ci sono cinque piazze piene. Qui c’è il Paese reale, ha rimarcato Bombardieri”.

Lo sciopero non riguarda tutti i settori. Non si ferma la sanità, per salvaguardare il diritto alla salute in questa fase di emergenza pandemica e neppure la scuola. Stop invece per i trasporti ed altri settori pubblici e privati. Anche le ferrovie dello Stato sono ferme dalla mezzanotte fino alle 21, nel rispetto comunque delle fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Al fianco di Cgil e Uil non c’è la Cisl, che manifesterà sabato 18 dicembre.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig