NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Coppa Davis: Italia contro Usa, sfida non impossibile

Oggi al via la Coppa Davis
Italia contro Usa e Colombia
Berrettini è ancora assente

Il giovane Sinner sarà il leader azzurro

per Sonego esordio da sogno a Torino

di Niccolò Pescali26 Novembre 2021
26 Novembre 2021

Jannik Sinner of Italy reacts during the match against Danil Medvedev of Russia at the Nitto ATP Finals in Turin, Italy, 18 November 2021. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Si aprono oggi le Finals di Coppa Davis 2021, che si concluderanno il 5 dicembre a Madrid, dove si disputeranno finale e semifinale. Oltre che nella capitale spagnola il torneo avrà luogo a Innsbruck e a Torino, dove si disputeranno i gironi.

La prima parte della competizione andrà in scena tra le mura amiche per gli azzurri di capitan Volandri, che aprono le danze oggi contro gli Stati Uniti, al PalaAlpitour di Torino, e sabato sfideranno l’altra squadra del girone E, la Colombia. In caso di passaggio del turno, i quarti sono in programma per lunedì 29, sempre nella città della Mole, contro la prima del girone D, composto da Australia, Croazia e Ungheria. La vincente vola a Madrid per la fase finale.

La squadra da battere nel girone sono sicuramente gli statunitensi di Tiafoe e dei giganti Isner e Opelka, rispettivamente alti 2,08 e 2,11 metri. Passare il girone è l’obiettivo primario della squadra azzurra, che è stata costretta a ridimensionare notevolmente le proprie aspettative a causa dell’assenza del finalista di Wimbledon, Matteo Berrettini, ai box a causa dell’infortunio agli addominali che lo ha costretto al ritiro anche dalle ultime Atp Finals. Al suo posto è stato chiamato Simone Bolelli. Il 36enne bolognese affiancherà Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Per quest’ultimo, nato e cresciuto a pochi passi dal PalaAlpitour, si tratta di un esordio speciale con gli azzurri in Coppa Davis.

Il sogno di andare a Madrid non è un’utopia per l’Italia del tennis, che in questo anno ha abituato a grandi risultati. La squadra si presenta altamente competitiva. A partire dal ventenne altoatesino, Jannik Sinner, prima scelta nel singolare, che ha dimostrato di potere giocarsela con chiunque. Fognini-Bolelli dovrebbe essere la coppia del doppio: i due hanno già mostrato una certa affinità in passato e infatti vantano insieme il trionfo agli Australian Open nel 2015. Sonego, fresco di vittoria nel 250 di Cagliari, invece sarà il secondo singolarista, con Musetti riserva.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig