L’Italia di Roberto Mancini ha perso pezzi importanti in vista del match di domani contro la Svizzera. Oltre ai centrocampisti della Roma, Pellegrini e Zaniolo, il ct dovrà fare a meno del bomber della Lazio, Ciro Immobile, e del capitano della Nazionale e della Juventus, Giorgio Chiellini. La partita vale il primo posto nel gruppo C e la qualificazione ai mondiali del Qatar del 2022. Gli azzurri, infatti, hanno 14 punti, a pari merito con la squadra guidata da Murat Yakın, e un vantaggio di due gol nella differenza reti.
Il capitano bianconero ha lasciato Coverciano per un infortunio muscolare all’adduttore. Ai microfoni di Rai Sport, Chiellini ha spiegato: “Pensavo fosse qualcosa di più lieve. In realtà mi sono reso conto che avevo bisogno di più giorni di riposo per recuperare”. Il difensore aveva provato a stringere i denti ma ha gettato la spugna davanti al dolore e così entro domani Mancini dovrà decidere chi affiancare a Leonardo Bonucci. Entrambi erano rimasti fuori dall’ultima partita della Juventus contro la Fiorentina per un affaticamento muscolare.
In lizza il laziale Acerbi e il romano Mancini. Un’ulteriore opzione è rappresentata da Bastoni, che però non è al meglio delle condizioni. Come il neroazzurro anche il compagno di squadra Nicolò Barella. A centrocampo pesa l’assenza di Marco Verratti. Mancini in sostituzione di Zaniolo e Pellegrini ha convocato il debuttante Cataldi.
Domani però gli Azzurri, nonostante i problemi fisici della rosa, potranno contare sul tifo dell’Olimpico. Si annunciano, infatti, oltre 52 mila spettatori, il 75% di capienza massima prevista dal Cts. Attualmente sono tre le squadre già certe di partecipare al prossimo mondiale: oltre al Qatar, paese ospitante, hanno centrato la qualificazione la Germania e la Danimarca.