NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca ‘Ndrangheta: arresti per traffico di rifiuti in Calabria

Traffico rifiuti in Calabria
arresti e sequestri
coinvolto anche Pittelli

Colpiti i vertici della 'Ndrangheta

accusati di associazione mafiosa

di Francesca Massimano19 Ottobre 2021
19 Ottobre 2021

Rifiuti: cassonetti e bidoni per la raccolta differenziata della spazzatura a Ecomondo Key Energy, la fiera della green economy di Rimini. 7 novembre 2018. ANSA/STEFANO SECONDINO

Ventinove misure cautelari, diverse delle quali rivolte ad esponenti apicali della ‘Ndrangheta, e il sequestro di cinque aziende di trattamento rifiuti, tra Calabria e Emilia Romagna, sono state eseguite oggi dai carabinieri del Gruppo forestale e del Comando provinciale di Reggio Calabria. Gli indagati, tra cui anche l’ ex senatore di Forza Italia Giancarlo Pittelli, sono accusati di associazione mafiosa, traffico illecito di rifiuti ed altri reati ambientali.

L’inchiesta, denominata “Mala pigna”, è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia  di Reggio Calabria e ha fatto luce su un traffico di rifiuti gestito dalla cosca ‘ndranghetista Piromalli. L’avvocato Pittelli, era già stato imputato nel maxi-processo “Rinascita Scott” che si è tenuto al tribunale di Vibo Valentia. La sua ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Vincenza Bellini su richiesta del procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri, dell’aggiunto Gaetano Paci e dei sostituti della Dda Giulia Pantano e Paola D’Ambrosio.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig