NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport 18-19-20 maggio: P.zza Risorgimento centro del parkour europeo

18-19-20 maggio: P.zza Risorgimento centro del parkour europeo

di Giulia Di Stefano17 Maggio 2012
17 Maggio 2012

Al via da domani la quinta edizione di “Ecce Parkour”, quest’anno ospitata nella centralissima piazza Risorgimento. Le esibizioni e tutti i workshop andranno avanti fino a domenica sera.
Una manifestazione di risonanza internazionale.
E’ iniziato il conto alla rovescia per tutti gli appassionati della disciplina “metropolitana” nata negli anni ’80 in Francia: un intero weekend per incontrarsi in piazza e praticare insieme il parkour, affiancati da istruttori ed atleti di calibro internazionale. “L’Europa si riunisce a Roma per tracciare”, recita il volantino: sono attesi più di 300 atleti, provenienti da tredici nazioni diverse. La manifestazione è giunta alla sua quinta edizione nella capitale, ed è nata da un’iniziativa del traceur romano Andrea Lanciano, classe ’86, dal 2007 presidente dell’associazione sportiva PKR. Durante la mattina, gli istruttori del gruppo londinese “Parkour generation” saranno a disposizione anche delle scuole che vorranno aderire, per dare lezioni gratuite agli studenti. Nel pomeriggio tutti in piazza, dove sono state allestite strutture in tubi e pannelli, per allenamenti collettivi ed esibizioni spettacolari dei più esperti. «Vogliamo tutelare anche coloro che si accostano per la prima volta a questa disciplina – chiarisce Andrea – dando loro alcune nozioni teoriche e di sicurezza. Saranno a disposizione dei principianti anche degli ostacoli flessibili; è molto rischioso, infatti, visti i tanti video che girano su internet, che le persone provino a riprodurre le acrobazie senza un allenamento alle spalle».
Una location adeguata per dare visibilità.
Antonella De Giusti, presidente del XVII Municipio, è intervenuta durante la presentazione dell’iniziativa, nella sala consiglio della circoscrizione, precisando come “Ecce parkour” sia stato interamente finanziato dagli organizzatori stessi e dai loro sponsor.  «La sopraintendenza inizialmente aveva bocciato la location di P.zza Risorgimento – commenta De Giusti – e aveva designato i giardini di Castel S.Angelo. Noi del municipio, però, abbiamo voluto insistere per spostarla: la Mole Adriana è molto frequentata solo in piena estate e non è un luogo di passaggio. In piazza Risorgimento, invece, l’evento potrà avere la giusta visibilità e contribuire in questo modo a pubblicizzare il parkour. Nonostante i fondi che abbiamo a disposizione per lo sport siano quasi nulli, ci teniamo a diffondere il più possibile l’abitudine allo sport, che ormai troppo spesso i ragazzi di oggi hanno perso».
Giulia Di Stefano

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig