Angela Merkel è da ieri a Roma: oggi la visita in Vaticano, dove incontrerà il Pontefice in udienza privata. Prima dell’incontro con Papa Francesco ci sarà la visita nella basilica vaticana, accompagnata dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica. Dopo l’udienza con il Pontefice nel Palazzo apostolico, la cancelleria uscente incontrerà anche il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin.
Si recherà poi a Palazzo Chigi per parlare con il premier Mario Draghi, dove sarà accolta con gli onori dedicati ai capi di Stato. Dopo il colloquio nella sede del governo e la conferenza stampa, i due leader pranzeranno in un ristorante nel centro di Roma, probabilmente all’hotel Eden. Nel pomeriggio Merkel e il premier si uniranno al Pontefice e agli altri leader religiosi in una preghiera per la pace al Colosseo, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio.
La cancelliera ha già parlato del ruolo dell’Italia al termine del vertice Ue-Balcani occidentali a Brdo, in Slovenia: “Penso che abbiamo bisogno di un’Italia economicamente forte. Mario Draghi ha già fatto passi importanti per raggiungere questo obiettivo”. Merkel ha speso parole d’elogio per il presidente del Consiglio, ricordando che con le sue scelte a Francoforte ha compiuto passi importanti per salvare l’euro.
Sembra quindi che l’asse tra Roma e Berlino resterà solido, in vista anche delle sfide che attendono i due Paesi, tra i quali permane una convergenza di vedute. Angela Merkel ha trascorso molte vacanze in Italia: spesso in montagna in Alto Adige, ma anche in località del Sud come Ischia. La cancelliera potrebbe tornare presto anche da privata cittadina in Italia. Il marito, il chimico 72enne Joachim Sauer, farà parte dell’Accademia delle Scienze di Torino come membro internazionale.