NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Sinner trionfa a Sofia battendo il francese Monfils

Quarto trionfo per Sinner
battuto il francese Monfils
in due set all'Atp di Sofia

Primo bis italiano al torneo dal 1977

ora la corsa verso i "Masters" di Torino

di Roberta Chiarello04 Ottobre 2021
04 Ottobre 2021

epa09503737 Jannik Sinner of Italy holds his trophy after winning the final match against Gael Monfils of France at the Sofia Open ATP 250 tennis tournament in Sofia, Bulgaria, 03 October 2021. EPA/VASSIL DONEV

Poco più di un’ora e un quarto per scrivere un pezzo di storia del tennis azzurro. Per il secondo anno di fila Jannik Sinner si è aggiudicato il titolo del Sofia Open, torneo Atp della capitale bulgara, dominando in finale Gaël Monfils in due set con il punteggio di 6-3, 6-4. Il 20enne altoatesino è il primo italiano a vincere il circuito Atp per due anni consecutivi dal 1977, eguagliando le imprese di Paolo Bertolucci e Corrado Barazzutti. Dopo l’ultimo successo a Sofia, Sinner vola al quarto titolo in carriera – considerando anche l’Atp di Melbourne a febbraio e quello di Washington ad agosto – confermandosi al 14esimo posto del ranking mondiale. 

A fare la differenza in un match che appariva sostanzialmente equilibrato l’inizio spavaldo di Sinner, che ha conquistato subito il break per il 3-0. “Il livello è stato molto alto, con scambi davvero intensi e lunghi” ha commentato al termine della sfida l’altoatesino, spiegando che “è stato un match fisico, il migliore che ho giocato questa settimana”. Il francese, infatti, è stato sempre costretto a rincorrere l’avversario, che non ha mai tremato davvero, vivendo solo un momento di debolezza quando, sul 4-2 nel primo set, ha dovuto salvare le due palle del possibile contro break. 

Adesso il campione punta ad accaparrarsi un posto tra i “Masters” nelle Atp Finals di Torino, salendo in decima posizione con appena 270 punti da recuperare sul polacco Hubert Hurkacz. A tenere accesa la speranza per i due posti ancora vacanti la rinuncia di Rafael Nadal, fuori per il resto della stagione dopo l’annuncio del ritorno in campo soltanto nel 2022. Ma Torino, per Sinner, “non è un pensiero fisso, perché credo che fino al Masters di Parigi-Bercy tutto rimarrà aperto”, e la giovane promessa si pone un solo obiettivo “che sta sopra tutti gli altri: lavorare per migliorare, crescere, maturare”. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig