NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Elezioni Milano 2021, Sala punta sull’ecologia: “Avanti con più mezzi green”

Elezioni Milano 2021
Sala punta sull'ecologia
"Avanti con più mezzi green"

Bernardo vuole più sicurezza

"Sgomberi contro gli abusivi"

di Andrea Persili01 Ottobre 2021
01 Ottobre 2021

A Milano ci sono 11 candidati per la poltrona di Palazzo Marino. Secondo i sondaggi, il sindaco uscente del centrosinistra Beppe Sala sarebbe in testa. Seguono il candidato della destra Luca Bernardo e quello del Movimento Cinquestelle Layla Pavone. 

I programmi

Sala (centrosinistra) cerca la riconferma, fondando il suo programma sui pilastri del verde e della mobilità sostenibile. Il sindaco uscente vuole una Milano sempre più connessa grazie al rafforzamento del trasporto pubblico locale e all’ampio utilizzo di mezzi green. Luca Bernardo (centrodestra) ha lanciato la sua battaglia contro il degrado e per la sicurezza delle periferie. Il candidato della destra ha promesso che non tollererà occupazioni abusive e prenderà tutti i provvedimenti del caso. Anche Layla Pavone (M5S) ha messo le periferie al centro della sua agenda. Secondo il candidato pentastellato è cruciale rafforzare i servizi sociali di anziani e disabili, soprattutto dei quartieri più periferici.

 La strategia

Il sindaco uscente Sala offre agli elettori un’immagine istituzionale e super partes, puntando molto sul voto disgiunto. Evita i leader nazionali, va nelle periferie e incontra le comunità di migranti. Luca Bernardo cerca invece il sostegno dei partiti, attacca spesso il rivale Sala sul degrado delle periferie e si vuole presentare come volto nuovo della politica. Layla Pavone si presenta con il profilo di una donna manager che punta sull’innovazione e il sociale. 

 Il caso: il candidato gaffeur

Bernardo è stato autore di numerose gaffe nella campagna elettorale. Il candidato del centrodestra, primario in un ospedale, ha affermato di portare spesso la pistola in nosocomio per difesa personale e minacciato di ritirarsi dalla contesa elettorale se i partiti non avessero finanziato la sua campagna. Bernardo ha però rivendicato le sue affermazioni. “Le mie gaffe? Solo una strategia comunicativa: è meglio stupire”, ha detto Bernardo. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig