I giovani di Youth4Climate hanno oggi incontrato i ministri arrivati a Milano per presentare le proprie proposte per scongiurare i danni del cambiamento climatico. La PreCOP si tiene nel capoluogo lombardo da oggi al 2 ottobre ed è l’ultima riunione ufficiale prima del vertice mondiale sul clima di Glasgow previsto dall’1 al 12 novembre.
Momenti di tensione e scontri tra le forze dell’ordine e i manifestanti di Climate Justice davanti al Mico, dove i contestatori hanno anche cercato di bloccare l’ingresso all’evento. Nel corso della giornata sono state organizzate manifestazioni in tutta la città.
Durante la conferenza, diversi giovani hanno interrotto per alcuni secondi il premier Mario Draghi all’inizio del suo intervento. I manifestanti sono stati subito allontanati dalla sicurezza, senza incidenti, e il premier ha ripreso a parlare.
Draghi ha poi incontrato Greta Thunberg, insieme alle militanti per la lotta al cambiamento climatico Vanessa Nakate e Martina Comparelli. Per il presidente del Consiglio l’incontro “è andato benissimo”. È intervenuto da remoto anche il premier britannico, Boris Johnson, spiegando che “i giovani di tutto il mondo stanno già pagando il prezzo per le azioni sconsiderate dei più grandi”.