Un nuovo conduttore, l’abolizione delle categorie, la riconferma dei giudici: parte X Factor 2021 con un’edizione rinnovata che, gli autori, definiscono assolutamente inedita.
Il programma inizierà il 16 settembre su Sky (e on demand su Sky Go e Now), con la puntata d’esordio in simulcast su Tv8. Ci saranno quattro squadre che si comporranno solo in base alla proposta musicale (sempre più rock e meno rap) e alla progettualità artistica, strada che il programma Sky, prodotto da Fremantle, ha sempre cercato e voluto. A condurre ci penserà l’attore Ludovico Tersigni, star della teen serie Skam Italia, che prende il pesante testimone lasciato, dopo dieci anni, da Alessandro Cattelan. “Io ce provo – spiega l’attore 25enne rivendicando la sua romanità – mi sono ispirato allo stile di Fiorello: cercherò di portare sul palco quella luce e quell’energia”.
Riconfermati i giudici Emma Marrone, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton ma il loro compito sarà rinnovato. Al termine delle audizioni, infatti, i quattro giudici si riuniranno con la direzione musicale del programma per confrontarsi sui giudizi dati nel corso della selezione e ad ogni giudice verranno assegnati 12 concorrenti. Inoltre, quella di X Factor Italia sarà la prima edizione al mondo a dire addio alla storica divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (i singoli e le band). La modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti sarà incentrata esclusivamente sulla proposta musicale, quindi i 4 giudici rimarranno mentori di squadre eterogenee come non mai, composte sia da solisti che da band.
Per Manuel Agnelli, uno dei giudici più amati, l’edizione di quest’anno è anche l’occasione “per raccontare quello che sta succedendo, mentre sta succedendo. Sarà un bellissimo quadro su come si sentono in questo momento i ragazzi, dopo quasi due anni di pandemia”.