15 anni fa moriva Oriana Fallaci. “Il grande scrittore”, come amava descriversi la giornalista fiorentina, è morta a causa di un tumore ai polmoni il 15 settembre 2006 nella clinica di Santa Chiara a Firenze. Fin da giovanissima mosse i primi passi verso il giornalismo, esortata dallo zio Bruno Fallaci, anche lui giornalista. Partecipò alla Resistenza italiana e fu la prima donna in Italia ad andare al fronte come inviata speciale. Intorno agli anni ’60 venne mandata per conto del settimanale “L’Europeo” in Sud America, Medio Oriente e Asia.
All’inizio degli anni ’90 decise di trasferirsi a New York per concentrarsi sulla sua carriera da scrittrice e dopo l’11 settembre 2001, in seguito agli attacchi terroristici, espresse dei concetti che furono molto discussi nell’opinione pubblica. La scrittrice in alcuni libri e articoli ha denunciato la vera e propria decadenza della civiltà occidentale che è indifesa contro il fondamentalismo islamico. Nel corso degli anni si è anche sempre detta favorevole all’intervento militarizzato in Afghanistan, poi cessato in queste ultime settimane.
La scrittrice verrà ricordata domani con un’apposita cerimonia alle 15 a Firenze da un omonimo Comitato al cimitero “Agli Allori” dove è sepolta.