NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Fico: “Difenderemo il reddito di cittadinanza, importante per le persone in difficoltà”

Fico: Difenderemo il reddito
di cittadinanza, importante
per le persone in difficoltà

La risposta del presidente della Camera

dopo le critiche di Salvini e Meloni

di Francesca Massimano06 Settembre 2021
06 Settembre 2021

People attend to request for citizenship wage in a CGIL CAF (Centro Assistenza Fiscale - Fiscal Assistance Center) in Naples, Italy,06 March 2019. The government's 'citizenship wage' basic income kicked off on Wednesday when the official website started taking applications for the new benefit.Primo giorno per richiedere il reddito di cittadinanza nel Caf della CGIL a Napoli 6 marzo 2019. ANSA / CIRO FUSCO

“Il reddito di cittadinanza è una misura importantissima per le persone in difficoltà. Il M5S lo difenderà”. Questa la risposta del presidente della Camera, Roberto Fico, alle polemiche emerse nell’ultimo giorno del forum Ambrosini a Cernobbio, in provincia di Como.

“Se ci sono dei miglioramenti da fare – ha aggiunto Fico – si faranno, ma il reddito rimane”. Riguardo le dure accuse della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che aveva definito il Reddito di cittadinanza un “metadone di Stato” il presidente della Camera ha replicato: “È una misura ottima che ha dato un contributo importante alle persone in difficoltà”. Categorico si era dimostrato anche il leader leghista, Matteo Salvini, che in un’intervista si era detto pentito di aver votato la misura durante il primo governo Conte, anticipando la volontà di chiuderlo per convogliare i 12 miliardi che si risparmierebbero alle imprese.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig