NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Spettacolo, vertice Franceschini-assessori per la riapertura dei teatri

Crisi mondo dello spettacolo
vertice governo assessori
per la riapertura dei teatri

Dopo l'occupazione del Piccolo a Milano

in arrivo una nuova iniziativa nazionale

di Roberta Chiarello29 Marzo 2021
29 Marzo 2021

Occupazione del Piccolo Teatro di via Rovello da parte dei lavoratori dello spettacolo, Milano, 27 marzo 2021. ANSA/ MOURAD BALTI TOUATI

Lavoratrici e lavoratori dello spettacolo occupano la sede storica del Piccolo Teatro di Milano per farne un “Parlamento culturale permanente”. È il grido di aiuto di un settore piegato dalla pandemia e troppo a lungo dimenticato. La protesta iniziata sabato scorso nel capoluogo lombardo si sta estendendo in tutta Italia. Diverse le questioni irrisolte: la crisi del sistema, che l’emergenza Covid ha solo acuito, ma anche la ripartenza e la riforma del settore a tutto tondo.

“Fare chiarezza su obiettivi e interlocutori” – ha ricordato ai manifestanti Claudio Longhi, direttore del Piccolo – “La genericità non aiuta a fare passi in avanti”. Risposte attese dal ministro della Cultura Dario Franceschini, che domani incontrerà gli assessori alla Cultura delle grandi città. L’appello sarà a una maggiore chiarezza sulla ripartenza di teatri e luoghi della cultura, per evitare le aperture e chiusure a singhiozzo degli ultimi mesi. L’idea è di delineare regole univoche a livello nazionale, con ingressi contingentati, biglietti prenotati e distanziamento. E ancora: apertura non solo in zona gialla, ma anche in arancione per tutta la settimana, dunque anche nel weekend.

Mercoledì è in programma per gli occupanti del Piccolo un incontro con l’assessore alla Cultura di Milano Filippo del Corno, il secondo appuntamento dopo quello con i direttori dei teatri milanesi. “Ascoltiamo queste voci, in tutto il mondo: gridano una proposta, non una protesta” è l’appello dell’assessore su Facebook dopo l’occupazione del Piccolo.

È in arrivo però anche una iniziativa nazionale con il coinvolgimento dei direttori dei teatri di tutto il Paese e con gli 11 assessori delle città di Roma, Palermo, Milano, Genova, Torino, Bologna, Venezia, Ancona, Bari, Cagliari, Firenze.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig