NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Accordo Google-editori per pagare le notizie, coinvolti ben 14 gruppi

Accordo Google-editori
per pagare le notizie
coinvolti ben 14 gruppi

News Showcase arriva anche in Italia

Alla base la direttiva Ue sul copyright

di Alessio Brandimarte26 Marzo 2021
26 Marzo 2021

A close-up shows 'Google' logo on a smartphone in Berlin, Germany, 07 July 2020 (reissued 14 December 2020). Google services, including Gmail and Youtube experienced a worldwide outage briefly on 14 December. ANSA/HAYOUNG JEON *** Local Caption *** 56200406

Un grande passo avanti per l’editoria in Italia. Google ha firmato nuovi accordi di licenza con quattordici gruppi editoriali per la remunerazione dei contenuti giornalistici. Gli accordi, su base individuale, prevedono l’utilizzo del programma News Showcase: una sorta di vetrina che appare sui motori di ricerca in cui gli editori possono inserire i propri contenuti di qualità a fronte di un corrispettivo riconosciuto dall’azienda di Mountain View. Si tratta di RCS Media Group, Sole 24Ore, Gruppo Monrif, Caltagirone Editore, il Fatto Quotidiano, Libero, Il Foglio, Il Giornale, Il Tempo, Ciaopeople, Edinet, Gruppo Corriere, Citynews e Varese web.

Il colosso americano ha lanciato News Showcase lo scorso ottobre, impegnandosi a investire un miliardo di dollari in tre anni, raggiungendo oltre 500 pubblicazioni a livello globale. Ma le federazioni dei giornalisti hanno chiesto piena trasparenza sul programma e sui contratti con gli editori, ritenendo la remunerazione ancora inadeguata rispetto a quanto viene offerto dall’industria dell’informazione. Le intese terranno comunque conto dei principi dell’articolo 15 della Direttiva Europea sul diritto d’autore, che obbliga i colossi del web a firmare contratti con gli editori per riconoscere un compenso per i contenuti condivisi sulle piattaforme.

Il programma sarà disponibile in Italia nei prossimi mesi, quando verrà completato l’iter di recepimento della direttiva. La normativa europea, il cui termine per l’attuazione è fissato a giugno 2021, è stata approvata dal Parlamento europeo due anni fa – il 25 marzo 2019 – per poi essere approvata definitivamente dal Consiglio Ue il 17 aprile dello stesso anno. La piena applicazione della legge sarà pertanto un passaggio fondamentale per sostenere lo sviluppo digitale dei prodotti giornalistici.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig