Domani è la Giornata Mondiale dei Teatri, uno dei settori maggiormente piegati dalla pandemia. Per l’occasione, Facebook e Agis hanno trovato un accordo a sostegno del mondo dello spettacolo in Italia.
Il colosso social e l’Associazione generale italiana dello spettacolo hanno formulato un piano che permette la formazione online degli operatori del settore e l’organizzazione di eventi in streaming su Facebook.
La realizzazione di tali eventi è resa possibile da Paid Online Events, strumento che permette di monetizzare le dirette online con un costo di partecipazione che gli spettatori versano al momento dell’iscrizione.
Il modello di riferimento è quello della Cavalleria rusticana del 4 dicembre 2020 al teatro San Carlo di Napoli. Grazie alla collaborazione di Facebook, lo spettacolo ha raggiunto 34 mila persone in tutto il mondo.
Il grande pubblico avrà quindi la possibilità di assistere a spettacoli, balletti e concerti, ma anche di sostenere la cultura con raccolte fondi. Da metà aprile sarà inoltre possibile partecipare a webinar live gratuiti e fruibili dalla pagina Facebook di Binario F, uno spazio gestito da giovani esperti nel settore digitale.
“Siamo felici che Facebook metta a disposizione la propria esperienza per sostenere i nostri associati”, ha dichiarato il presidente Agis, Carlo Fontana, preoccupato per l’andamento del settore e dei suoi lavoratori. I dati sui teatri, infatti, sono terribili: nel 2020, gli incassi hanno subito un calo del -76%, ovvero una perdita di 583 milioni di euro.
“Nulla potrà mai sostituire la magia e la bellezza dello spettacolo dal vivo” ha aggiunto, “ma il digitale è una fiammella che tiene vivo un mondo”.
Ugualmente entusiasta riguardo all’accordo è il country manager di Facebook Italia, Luca Colombo: “La cultura è il simbolo principale dell’Italia nel mondo e per noi è naturale offrire un contributo al Paese in questo campo”.