NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Domani il “Dantedì”, celebrazioni in tutta Italia per omaggiare il Poeta

Domani è il "Dantedì"
celebrazioni in tutta Italia
per omaggiare il Poeta

A settecento anni dalla sua morte

mostre, eventi e spettacoli in streaming

di Michela Pagano24 Marzo 2021
24 Marzo 2021

L’Italia celebra Dante Alighieri. Domani, 25 marzo, sarà il “Dantedì”, una giornata interamente dedicata al “sommo poeta”, padre del patrimonio linguistico italiano, che a 700 anni dalla sua morte sarà omaggiato in tutta Italia. In programma numerosi eventi, tutti rigorosamente in streaming, a causa delle restrizioni legate alla pandemia.

Conferenze, dirette web, concerti e manifestazioni da nord a sud e un intervento speciale di Roberto Benigni che leggerà il XXV canto del Paradiso della Divina Commedia al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. L’evento sarà trasmesso in diretta tv alle 19.10 su Rai Uno dal Salone dei Corazzieri. Roberto Benigni sarà poi protagonista in prima serata su Rai Tre, con la riproposizione di una delle sue più memorabili interpretazioni, la declamazione del V canto dell’Inferno.

A Ravenna, dove Dante è sepolto, alle 9.30 ci sarà la consueta lettura della Divina Commedia e il sindaco Michele De Pascale rinnoverà il rito di rabbocco dell’olio che arde nella lampada perenne che i fiorentini donarono per onorare il poeta. La città di Verona propone alcuni eventi in streaming, partiti già ieri e che continueranno fino a domani, legati alla città e ai luoghi danteschi. A Firenze, invece, nella basilica di Santa Croce verrà presentato il restauro del cenotafio di Dante Alighieri e l’attrice Monica Guerritore declamerà alcuni versi del XXIV canto del Purgatorio. Forlì ospiterà un flash mob in cui 33 cantori declameranno la prima e l’ultima terzina di ogni canto delle tre cantiche della Commedia, mentre a Bologna e a Napoli le principali università organizzeranno incontri tra studenti e docenti cultori della materia.

Infine, la Direzione dei Musei Statali della Città di Roma presenterà online la lettura di alcuni canti dell’opera più nota di Dante, accompagnata dalle suggestive immagini dei luoghi più importanti della cultura della Capitale.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig