NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Il flop dell’Italia in Champions. Lazio, Juve e Atalanta fuori agli ottavi

Flop italiano in Champions
eliminata anche la Lazio
Mancano intensità e ritmo

Fabio Capello: "Qui il calcio è lento"

elevata l'età media degli organici

di Paola Palazzo18 Marzo 2021
18 Marzo 2021

epa09080830 Lazio's Francesco Acerbi reacts during the UEFA Champions League round of 16, second leg soccer match between Bayern Munich and SS Lazio in Munich, Germany, 17 March 2021. EPA/LUKAS BARTH-TUTTAS

Anche la Lazio è fuori dalla Champions, dopo la nuova sconfitta con il Bayern Monaco (2-1). Non è rimasta nessuna squadra italiana nella competizione europea più prestigiosa. Esattamente come cinque anni fa. “Potevamo fare tutte meglio – ha dichiarato Simone Inzaghi a Style Radio – ma io penso alla Lazio e il nostro obiettivo era passare la fase a gironi dopo vent’anni e ci siamo riusciti”.

E così i biancocelesti escono agli ottavi, così come Juventus e Atalanta. L’Inter si era fermata nella fase a gironi. Per i nerazzurri l’ultimo grande successo nel 2010, quando vinse la Champions al Bernabeu, lo scudetto e la Coppa Italia, per un “triplete” forse irripetibile. 

“Il calcio italiano è lento, non ci sono intensità e aggressività. Pensiamo che si possa vincere soltanto con la tattica e il possesso palla, ma questo diventa molto difficile quando si incontrano squadre che hanno una certa qualità e intensità”. Sono le dure parole di Fabio Capello a Sky Sport. Manca qualcosa soprattutto sul piano del ritmo. Al contrario vi è un’esasperazione tattica. Il risultato è un drastico calo della qualità. “Non abbiamo coraggio e soffriamo le squadre che hanno trovato quel qualcosa in più rispetto a noi – sottolinea l’ex allenatore -. Nei club stranieri corrono tutti, c’è grande coralità. Il Chelsea e il Bayern giocano un calcio aggressivo con tutti i componenti della squadra”.

Il gioco è spezzettato e in campo si perde troppo tempo. Un esempio significativo è riportato dalla Gazzetta dello Sport, che cita la partita Cagliari-Torino dello scorso 19 febbraio, che ha avuto 45’37” di gioco effettivo. In pratica si è giocato solo un tempo. Un altro difetto nel calcio italiano è quello relativo all’età dei giocatori. Ci sono troppe “vecchie star” tra le nostre squadre, mentre la Champions è già dominata dal 20enne Haaland, del Borussia Dortmund, e dal 22enne Mbappé, stella del Paris Saint-Germain. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig