La 36esima edizione della Coppa America è al suo quinto giorno e vede come avversari il team italiano di Luna Rossa e i neozelandesi dell’Emirates Team New Zealand. Gli italiani hanno perso le ultime due regate, disputate ad Auckland, ed ora sono fermi ad un pericoloso 3-5. I neozelandesi, infatti, sono solo a due punti dal traguardo e potrebbe essere decisiva la prossima giornata.
Nella prima regata disputata oggi, le due barche sono partite fianco a fianco e Luna Rossa è riuscita ad andare in vantaggio grazie ad una straordinaria velocità di navigazione. I kiwi, però, sono riusciti a recuperare e a vincere con 58 secondi di vantaggio. Situazione che si è ripetuta durante la seconda regata. Luna Rossa aveva superato i neozelandesi di ben 4 minuti ma successivamente è stata fermata da un “buco di vento” e non è riuscita a ripartire. L’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena è arrivato con un ritardo di 3’55”. La giuria, proprio per il vistoso calo di vento, aveva anche accorciando il percorso della regata. Gli italiani hanno pagato anche una doppia penalità per avere oltrepassato il boundary.
“La vittoria non è mai sicura, soprattutto con condizioni di vento così difficili e instabili. Abbiamo offerto prestazioni abbastanza buone fino a quando non siamo caduti dai foil e siamo rimasti bloccati in alto, cercando di navigare solo per trovare abbastanza pressione” ha spiegato ‘Jimmy’ Spithill, timoniere di Luna Rossa. Sulla prossima giornata di regata, in programma per questa notte, ha detto “Sappiamo di poter vincere le regate, la nostra squadra ha già affrontato situazioni difficili”.
Anche Max Sirena ha deciso di rassicurare i tifosi italiani con un post dal suo account Instagram: “Non molliamo, non è nel DNA di ‘lunarossachallenge’! Domani più forti e motivati di oggi!”