NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Base militare statunitense colpita nell’ovest dell’Iraq da almeno dieci razzi

Base militare statunitense
colpita nell'ovest dell'Iraq
da almeno dieci razzi

Morto d'infarto un contractor

È il quarto attacco in tre settimane

di Enrico Scoccimarro03 Marzo 2021
03 Marzo 2021

Militari iracheni si riuniscono alla base militare di Qayyarah, a circa 60 chilometri da Mosul, mentre si preparano all'attacco per riconquistare la città, 16 ottobre 2016 (AHMAD AL-RUBAYE/AFP/Getty Images)

Almeno dieci razzi hanno colpito la base militare di Ain al-Asad, che ospita truppe statunitensi nell’Iraq occidentale. Lo hanno reso noto fonti della sicurezza irachene e occidentali.

“Le forze di sicurezza irachene sono a capo delle indagini”, ha scritto su Twitter il colonnello Wayne Marotto, portavoce americano della coalizione internazionale anti-jihadista. Un contractor (soldato di una compagnia militare privata) di nazionalità ancora ignota è morto a causa di un infarto mentre esplodevano i razzi. Si tratta del quarto attacco di artiglieria contro obiettivi militari, diplomatici e commerciali statunitensi in Iraq in tre settimane.

Gli Usa hanno accusato alcune milizie irachene filo-iraniane di essere dietro ai primi tre attacchi e nei giorni scorsi si sono verificati raid aerei americani contro postazioni di milizie filo-iraniane in territorio siriano vicino al confine con l’Iraq. I razzi arrivano a soli due giorni dalla storica visita di Papa Francesco nel Paese.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig