NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Al via l’81°concorso ippico di Piazza di Siena: un evento “al verde”, ma solo nell’allestimento eco-compatibile

Al via l’81°concorso ippico di Piazza di Siena: un evento “al verde”, ma solo nell’allestimento eco-compatibile

di Giulia Di Stefano23 Maggio 2013
23 Maggio 2013

 Non si respira certo aria di crisi negli ambienti dell’equitazione di alto livello ma, nello scenario dello storico concorso di Roma Piazza di Siena, qualcosa è cambiato. Niente tribune sul manto erboso di fronte alla Casina di Raffaello, con la zona lasciata libera per il pubblico. Uniche installazioni, a bordo campo, per tecnici e addetti ai lavori, con una capienza massima di 650 persone. Ridotte da 24 a 17 le tende nel Villaggio ospitalità. Quest’anno, per la sua 81esima edizione, il concorso ippico internazionale romano sceglie di mimetizzarsi il più possibile con il contesto di Villa Borghese.
Basso impatto ambientale. “Togliendo le tribune si potrà assistere alle competizioni vicinissimi all’impianto originale dell’ovale – ha dichiarato la presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Antonella Dallari – grazie all’avanzamento dei palchi nel corridoio di ghiaia e al ridimensionamento della parte commerciale. Misure decise per non impattare con le siepi e salvaguardare in questo modo l’ambiente e il verde”. Una veste più snella e naturale, dunque, grazie al nuovo progetto messo a punto dalla Fise, con le indicazioni della Sovrintendenza ai Beni culturali di Roma Capitale. Obiettivo: rendere Piazza di Siena più vivibile per romani e turisti, dinamica e in grado di unire l’aspetto tecnico-sportivo alla rilevanza del sito storico.
Gli sponsor 2013 e le altre novità dell’evento.
Il settore ippico si sostiene prevalentemente, soprattutto in Italia, sugli investimenti di privati. Sul terreno delle sponsorizzazioni di quest’anno, accanto alle conferme di LoroPiana, Longines, Fixdesign (in qualità di title sponsor) e Istituto per il Credito Sportivo, sono entrati nella “famiglia” dei partner anche Land Rover e la nuova compagnia ferroviaria di Luca Cordero di Montezemolo, Italo-NTV. “Anche quest’anno le cose sembrano andare bene – racconta Antonio Filippi, responsabile del merchandising dell’evento – la crisi sfiora solo marginalmente questo mondo degli sport equestri”. C’è poi l’ingresso di un nuovo partner anche nel betting: lo sponsor IziPlay, già attivo nel calcio, che ha allestito un apposito angolo scommesse. Da quest’anno, infatti, gli appassionati dell’equitazione potranno misurare la loro preparazione scommettendo sulla Coppa delle Nazioni. Per tutti gli ospiti di Piazza di Siena, infine, anche biglietti a prezzo ridotto per visitare il vicino MAXXI, il museo di arte contemporanea del quartiere Flaminio progettato da Zaha Hadid.
Giulia Di Stefano

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig