NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Twitter lancia “SuperFollow”. Ora i contenuti si pagano

Twitter vuole introdurre
contenuti a pagamento
con il "Super Follows"

L'azienda vuole crescere

Sì al finanziamento agli editori

di Francesca Funari26 Febbraio 2021
26 Febbraio 2021

Twitter annuncia due novità per i suoi iscritti. Quella più importante riguarda l’intenzione di monetizzare specifici contenuti attraverso un nuovo servizio sul quale la piattaforma sta lavorando e che ha reso pubblico durante l’incontro annuale con analisti e investitori poche ore fa. Obiettivo finale: riuscire a raggiungere la quota di 315 milioni di utenti entro il 2023.

‘Super Follows’, è questo il nome che gli è stato dato, è uno strumento che richiederebbe agli utenti abbonati con un account di alto profilo di pagare i contenuti speciali postati da influenzer, aziende o giornalisti creando una sorta di accesso riservato e preferenziale per una community disposta a spendere. Ci si potrà abbonare a contenuti extra di ogni tipo, con la possibilità di disdire ogni volta che si vorrà esattamente come accade per tutte le piattaforme in streaming. Un sistema che consentirebbe al social di aggiungere ulteriori entrate sul modello di Youtube. “Esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico”, ha detto un portavoce di Twitter.

Lanciato nel marzo del 2006 con il primo cinguettio risalente al 21 marzo di quell’anno e proveniente da uno dei suoi fondatori, Jack Dorsey, Twitter attualmente monetizza dagli annunci e dai post promossi. La società ha inoltre annunciato che introdurrà un sistema per consentire agli iscritti di accedere a gruppi nei quali poter seguire i propri principali interessi. Una strada già intrapresa da Mark Zuckerberg anni fa con Facebook quella di riportare il social alle origini, a quando ci si incontrava tra amici e si organizzavano feste.
Al momento non esiste una data precisa di lancio di Super Follows.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig