Pubblicati i duetti di Sanremo 2021, previsti nel corso della terza serata del 71° Festival, in programma giovedì 4 marzo. È prevista l’interpretazione da parte dei 26 Artisti della sezione “Campioni” di una canzone scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore.
Gli artisti, che possono esibirsi sia da soli che insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, saranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’orchestra del Festival. La media delle percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la aerata e quelle ottenute dalle canzoni in competizione nella sezione Campioni nelle serate precedenti determinerà una classifica generale. Tra i duetti spiccano la cover di “Gianna” interpretata da Aiello e Vegas Jones, Arisa che canterà “Quando” di Pino Daniele e “Cyrano” di Guccini interpretato da Irama.
Ospite della prima serata del Festival di Sanremo sarà Loredana Bertè, annunciata dal conduttore e direttore artistico Amadeus in collegamento con “Che tempo che fa” dalla platea del teatro Ariston. La Bertè, ha spiegato il conduttore, proporrà alcuni dei suoi storici successi e il suo nuovo singolo “Figlia di…”, brano autobiografico, sincero e ironico in collaborazione con Pula e Chiaravalli. La cantante si unisce agli altri superospiti già svelati: Naomi Campbell, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic.
Per Amadeus questo: “Sarà un Sanremo storico, un festival così non si è mai visto”. Gli ha fatto eco Fiorello: “È l’ultima volta che siamo qui al festival, abbiamo finito, spero che sia di vostro gradimento. Ce la metteremo tutta, comunque andrà, sarà indimenticabile”.