NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca COVID19: preoccupano le varianti e la loro diffusione

Astrazeneca, al via da oggi
le vaccinazioni in Italia
Preoccupano le varianti

Il viceministro della Salute Sileri

"Non possiamo abbassare la guardia"

di Francesco Fatone11 Febbraio 2021
11 Febbraio 2021

Ieri 12.956 nuovi casi e 336 morti, crescono i contagi in diverse regioni.  Il tasso di positività è in calo, ma  preoccupano le varianti del virus poiché, stando all’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe, in 17 Province l’incremento percentuale dei nuovi casi supera il 5%.

Astrazeneca, al via le somministrazione solo per alcune regioni
Ieri sono state consegnate le prime 249 mila dosi del vaccino di Astrazeneca in 9 regioni. Poche cominceranno subito la somministrazione, molte devono ancora definire il programma. Sarà necessario, per il nuovo governo, rivedere la logistica e la gestione della campagna vaccinale a livello nazionale soprattutto in vista del possibile aumento delle dosi nelle prossime settimane. C’è poi chi come Nello Musumeci, presidente della regione Sicilia, spera nella possibilità di acquistare in autonomia i vaccini.

Polemica mascherine
Non si placano le discussioni sulle “mascherine inadatte. Forti polemiche in merito alla loro scomodità da parte dei genitori e delle scuole.

Ricciardi “Non possiamo abbassare la guardia con le varianti”
Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, invita a non abbassare la guardia: “La situazione è preoccupante per queste varianti. Non sappiamo  esattamente dove e come si stanno diffondendo. La mia preoccupazione – spiega – è che quello che è successo in Gran Bretagna possa succederci a marzo”.

Invito alla prudenza anche dal viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri:  “Potremo avere un liberi tutti quando le varianti circoleranno meno e gran parte della popolazione sarà vaccinata. Man mano che si va avanti con la vaccinazione devono esserci riaperture, sempre pronti a fare passi indietro laddove ci fossero problemi a livello locale come sta accadendo in Umbria. Serve ancora cautela sugli spostamenti tra Regioni”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig