NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:04 del 25 novembre 2024

HomePolitica Governo, oggi le consultazioni
Draghi cerca una maggioranza

Oggi le consultazioni
per formare il governo
Draghi vuole i tecnici

Italia Viva e Pd soddisfatte

Salvini chiede il voto a breve

di Antonio Contu04 Febbraio 2021
04 Febbraio 2021
Mario Draghi

epa08984149 Former president of the European Central Bank (ECB) Mario Draghi delivers a speech after a meeting with the Italian President Sergio Mattarella at the Quirinal Palace in Rome, Italy, 03 February 2021. 2021. President Mattarella has summoned Draghi for a meeting seeking for a 'high-profile' government. Mattarella, who said he was left with two choices, either calling snap elections or nominating a technical government, made the announcement after the ruling coalition failed to form a majority following Giuseppe Conte's resignation as prime minister. EPA/ROBERTO MONALDO / POOL

Nel pomeriggio inizieranno le consultazioni alla Camera per la formazione del governo da parte del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Gli incontri politici potrebbero durare un paio di giorni, in seguito potrebbero esserci contatti con le forze sociali a un tavolo di concertazione, una volta formato l’esecutivo.

Draghi avrebbe in mente un esecutivo di tecnici di alto profilo, ma i partiti dell’ex maggioranza chiedono un Consiglio dei ministri tecnico-politico, seguendo il modello Ciampi. Per l’ex presidente della Banca Centrale Europea un programma dettato dalle principali emergenze del Paese, con il rilancio dell’economia e l’uscita dalla pandemia in primo piano.

Il centrodestra chiede le elezioni, ma è pronto a sedersi al tavolo delle trattative come spiega il segretario federale della Lega Matteo Salvini alla Stampa: “Se Draghi dirà che si andrà a votare tra due anni è chiaro che noi non potremo votare lui. Anche perché non è vero che non si possa andare alle elezioni. Io sono il segretario del primo partito della coalizione e del Paese e ai miei alleati ho detto: andiamo ad ascoltare quel che Draghi ci dirà, valutiamo e troviamo una posizione comune”.

Italia Viva si dice soddisfatta per questo nuovo governo, con il suo leader Matteo Renzi e il capogruppo alla Camera Maria Elena Boschi che rispettivamente a Repubblica e al Messaggero confermano il sostegno a Draghi.

Il Pd come scrive su Twitter la viceministra degli Esteri Marina Sereni “non farà mancare il suo contributo di idee e proposte per fermare la pandemia e far ripartire il Paese”.

Chiude il cerchio su Avvenire il deputato del Movimento 5 Stelle Giorgio Trizzino, che spiega come sia un errore “dire no a prescindere al governo Draghi e chiede al partito di ascoltare le proposte del neopresidente”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig