NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Facebook: meno post politici dopo le polemiche su Trump, cambia l’algoritmo social

Facebook: meno post politici
dopo le polemiche su Trump
cambia l'algoritmo social

Guadagni da record nell'ultimo anno

la piattaforma ha fatturato 86 miliardi

di Francesca Funari28 Gennaio 2021
28 Gennaio 2021

epa07144102 (FILE) - The Facebook icon is displayed in Taipei, Taiwan, 28 April 2017 (reissued 06 November 2018). According to media reports on 06 November 2018, Facebook blocked around 115 accounts due to suspicious activity, after the US Federal Bureau of Investigation (FBI) contacted the company and brought attention to numerous accounts which could be linked to 'foreign entities'. The removal occurs on the eve of US midterm elections on 07 November. EPA/RITCHIE B. TONGO

Dopo la sospensione dell’account Facebook dell’ex presidente Usa Donald Trump per l’assalto di Capitol Hill dello scorso 6 gennaio, Mark Zuckerberg, con un nuovo algoritmo, mette un freno alla politica in generale. «Abbiamo smesso di raccomandare gruppi militanti o politici negli Stati Uniti con l’avvicinarsi delle elezioni e ora intendiamo estendere questa regola a tutti», ha chiarito l’amministratore delegato del gruppo alla presentazione dei risultati trimestrali della piattaforma. L’obiettivo sarebbe quello di ridurre la visibilità dei contenuti politici nei principali feed di notizie degli utenti «per abbassare la temperatura e scoraggiare conversazioni divisive».

«Certo, sarà sempre possibile partecipare a discussioni e gruppi politici, per chi lo desidera» ha spiegato il fondatore del colosso social. Tuttavia la comunità virtuale di Facebook avrebbe fatto capire che non vuole che «la politica e le discussioni abbiano la precedenza sulle altre quando si usano i nostri servizi».

Zuckerberg ha poi evidenziato i guadagni record registrati negli ultimi mesi. Il gruppo californiano ha realizzato quasi 86 miliardi di dollari di vendite durante il 2020 e ha generato più di 29 miliardi di dollari di profitti, in crescita del 58% nonostante la pandemia. A gonfiare i conti sarebbero stati lo shopping online durante il Natale e l’aumento dell’utilizzo della piattaforma durante i lockdown causati dal Covid-19, il tutto tradotto in un salto in avanti della pubblicità. Questi risultati da Guinnes dei primati rischiano però di attirare l’attenzione di quanti si oppongono all’eccessivo potere di mercato in mano a Facebook, già nel mirino delle autorità europee e statunitensi per il caso Trump. Contro la società sono in ballo un’azione antitrust e l’accusa di blocco alla libertà di espressione attraverso la censura.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig