La Roma di Paulo Fonseca esce in crisi dagli ottavi di finale di Coppa Italia contro lo Spezia. Da un lato la sconfitta sul campo, con un incontro finito ai supplementari e il risultato di 4-2. Dall’altro lato, invece, un sesto cambio non consentito avrebbe causato, a prescindere dal risultato, una sconfitta a tavolino. Adesso l’allenatore giallorosso rischia l’esonero. Lo Spezia, invece, si assicura il passaggio ai quarti di finale.
Dopo 120 minuti di partita in cui le due squadre erano rimaste testa a testa sul 2-2, nel primo tempo supplementare arrivano le espulsioni per Mancini e Lopez. Nel secondo tempo supplementare, invece, i gol di Verde e Saponara che decidono la partita. Inoltre la decisione di far entrare oltre a Fuzato anche Ibanez come sesto cambio ha fatto discutere. Il regolamento, infatti, consente per ogni squadra al massimo cinque sostituzioni. Il giudice sportivo dovrà decidere se omologare il risultato di 4-2 o se infliggere una sconfitta a tavolino per 3-0, come da regolamento.
L’amarezza di Fonseca si percepisce dalle dichiarazioni post-partita: “È un momento difficile perché volevamo proseguire il cammino di Coppa Italia” ha detto a Rai Sport. Quello dei cambi è un problema da “discutere internamente, con la società”. Per quanto riguarda invece l’ipotesi di esonero il tecnico portoghese risponde di essere in discussione fin dal primo giorno alla Roma, ma che andrà avanti con forza. Tuttavia, occorre un cambio di mentalità per reagire a questo periodo.
Sul web, intanto, esplode la rabbia dei tifosi giallorossi, che chiedono che gli errori fatti nel derby e in Coppia Italia vengano pagati non solo dal tecnico, ma anche dalla dirigenza della Roma.