MacKenzie Scott, ex moglie del Fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha donato in beneficenza 4,2 miliardi di dollari a favore di chi si occupa di emergenze sociali.
Lo ha dichiarato la stessa Scott sul suo blog, come riporta la Bbc, sottolineando la sua volontà di aiutare economicamente chi, durante quest’anno, ha dovuto fare i conti con la crisi causata dalla pandemia da Covid19, riscontrando numerose difficoltà. L’ex signora Bezos ha dunque destinato parte del suo patrimonio ad associazioni umanitarie impegnate nel sociale, oltre che ad alcune “banche del cibo”, che aiutano i più poveri a sopravvivere e a mangiare. Sono state sostenute ben 308 organizzazioni tra le oltre 6500 che avevano chiesto il suo aiuto.
“Questa pandemia – ha spiegato la donna – ha schiantato le vite di diversi americani che già facevano fatica. E le perdite, in termini sia economici sia di salute, sono state peggiori per le donne, per la gente di colore, per le persone che vivono in povertà, mentre i miliardari hanno sostanzialmente incrementato le loro ricchezze”.
Un gesto nobile, dunque, per colei che nella classifica delle persone più facoltose del mondo si posiziona al 18esimo posto, con un patrimonio – in larga parte legato all’impero economico dell’ex marito – di 60,7 miliardi di dollari. Il nome della Scott, tuttavia, non è nuovo nella lista dei principali donatori miliardari ai tempi della pandemia. Già lo scorso luglio, infatti, aveva destinato 1,7 miliardi di dollari a 116 Ong impegnate nella lotta al cambiamento della leadership del pianeta, affiancando nomi illustri come Bill Gates e Michael Jordan che, nel corso dell’anno, hanno donato rispettivamente 305 milioni e 100 milioni di dollari: l’uno per finanziare la corsa al vaccino, l’altro per sostenere il movimento anti razzista Black Lives Matter.