“Uffizi sotto l’albero” è una nuova iniziativa che permetterà ai bambini di scoprire in diretta il racconto della nascita di Gesù Bambino, spiegato davanti a due capolavori delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. La proposta si concretizza nella possibilità di un incontro che unisce l’affettività e la conoscenza, un’opportunità di essere vicini anche per chi è fisicamente distante e, insieme, imparare qualcosa di nuovo.
A partire da lunedì 14 dicembre sarà possibile prenotare delle sale virtuali nelle quali verranno proiettate e spiegate le opere della Galleria selezionate appositamente per Natale. Sarà possibile contattare anche amici e parenti lontani, o anche utilizzare questo spazio per riunire famiglie che vivono in regioni diverse o all’estero, tramite la realtà virtuale.
La narrazione, della durata circa mezz’ora, inizierà con la scelta del dipinto che si vuole usare per il racconto da una lista appositamente selezionata. Tutti i bambini potranno ascoltare e interagire con il narratore durante l’evento. Le conversazioni potranno essere anche in Lis, la lingua italiana dei segni, e, a richiesta, in inglese, francese o spagnolo.
Il Natale sotto l’albero “permetterà ai bambini di imparare a leggere l’arte come se fosse una fiaba meravigliosa, illustrata da dipinti veri come i capolavori del museo” spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. È una preziosa occasione per legare l’apprendimento al divertimento, in un periodo particolare come questo. Sarà un’opportunità unica per avvicinare anche coloro che sono fisicamente distanti, per chiamare a raccolta amici e parenti lontani, unendo affetto e conoscenza in occasione della festività più amata dell’anno.