Mentre il popolo del web si ribella per la possibile chiusura del Teatro Acacia, storica sala del quartiere Vomero-Arenella di Napoli, i teatri italiani annunciano varie dirette streaming e tv di spettacoli. Nei prossimi giorni sono previsti molti appuntamenti live streaming per ripopolare virtualmente le sale dei teatri, tra le principali “vittime” del Coronavirus.
Complice il successo della diretta tv su Rai 1 della Prima del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Sistina di Roma ricomincia con quattro serate evento su Rai 3, dopo mesi di stop forzato, la sua attività. Ci saranno Alessio Boni con Il Visitatore di Schmitt diretto da Valerio Binasco e Luca e Paolo con un estratto dal Canto di Natale di Dickens.
Il Teatro di Roma annuncia il suo palinsesto, tutto rigorosamente online. Si inizia con la due giorni dal Teatro Vascello di Roma, il 12 e 13 dicembre, di Antonio Rezza e Fabio Maestrella che metteranno in scena Dal corpo alla contumacia. Si continua con Il canto di Natale di Dickens di Ferdinando Bruni e David Riondino con il suo viaggio tra Triglie, principesse, tronisti e alpini. Il palinsesto settimanale del Teatro di Roma è online sui social e sul web.
Al Teatro Torlonia di Roma si incontra il collettivo artistico di Sgombro per Sgombro – il podcast, varietà in tre podcast radiofonici (11, 18 e 26 dicembre), per tenere un discorso tragicomico sul presente, tra chiusure e isolamento forzato a causa del Coronavirus.
Anche dai teatri di Milano, Firenze, Catania e Torino sono previsti eventi in live streaming.
I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella, anche quest’anno, onoreranno il loro classico appuntamento natalizio con quattro concerti gratuiti, in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra dal 21 dicembre.
Insomma, la macchina teatrale non si ferma e ridà il benvenuto al suo pubblico.