Alcune tasse potrebbero essere cancellate. Ma non per tutti. Si tratta di una sanatoria che sostituirà la sospensione dei pagamenti prevista dal decreto Ristori quater. Ammontano a 5,3 miliardi le ingenti somme destinate a questo progetto. Un fondo “perequativo” di cui potranno beneficiare quelle imprese individuate sulla base di alcuni parametri stabiliti in un Dpcm dai ministri dell’Economia e dello Sviluppo.
Tali parametri faranno sempre riferimento al dl Ristori quater pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. L’esonero dovrebbe coinvolgere quelle imprese con fatturato inferiore ai 50 milioni presenti su tutto il territorio italiano. Queste dovranno dichiarare una perdita di fatturato nell’ultimo semestre superiore al 33%.
Intanto da oggi parte il countdown per la Lotteria degli scontrini, una iniziativa ideata dal governo con il Decreto Rilancio e che debutterà il primo gennaio del prossimo anno. È già possibile registrarsi sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ per ottenere il proprio “codice lotteria”.
Questo verrà fornito sia in formato alfanumerico che in codice a barre e sarà abbinato al proprio codice fiscale. Dovrà essere presentato all’esercente durante ogni acquisto effettuato con carta o bancomat. Lo scontrino servirà per partecipare alle estrazioni.