Cala il sipario sulla girandola di impegni internazionali, foriera di buone notizie per gli azzurri, e subito gli occhi si spostano sulla serie A. Inaugura la giornata Crotone-Lazio. I pitagorici cercano vitali punti salvezza e hanno dimostrato che allo “Scida” possono mettere in difficoltà chiunque (Juve docet). I biancocelesti attendono trepidanti Immobile. La punta ieri si è presentata a Formello dopo la diatriba sui tamponi, Inzaghi proverà a farlo giocare già dal primo minuto.
A seguire Spezia-Atalanta. I liguri, che stanno disputando un ottimo avvio di stagione, cercano la prima vittoria in casa (si fa per dire, perché giocano a Cesena). Gli orobici invece probabilmente tenteranno un turnover, soprattutto in attacco, per far rifiatare i tanti nazionali in rosa. Concluderà il sabato calcistico Juve-Cagliari. La squadra di Pirlo dovrà smaltire velocemente il trauma del pareggio all’ultimo secondo di Caicedo e ritornare a macinare gioco per non perdere ulteriore terreno in classifica contro l’agguerrito Cagliari a trazione offensiva di Di Francesco.
Il big-match della giornata è sicuramente quello di domenica sera a Napoli. I partenopei sfidano la capolista Milan in un match che si preannuncia combattuto. Gli azzurri, orfani del nuovo acquisto Osimhen, torneranno al 4-3-3 con Mertens prima punta. Il Milan, al gran completo, schiererà la formazione tipo. Partita importantissima per il vertice della classifica con i padroni di casa che, in caso di vittoria, andrebbero ad agguantare la capolista.
La prima partita del palinsesto domenicale è Fiorentina- Benevento. I viola vogliono tornare ai loro livelli contro le “streghe”, sotto la guida sapiente del neo allenatore (di ritorno) Prandelli. L’Inter ospita il Torino. I nerazzurri non possono sbagliare contro i granata, che hanno iniziato la stagione in modo balbettante. Anche la Roma, orfana di Dzeko e Pellegrini, è obbligata a fare punti contro il Parma, per non perdere il treno di testa. Completano il quadro di giornata Sampdoria-Bologna, Verona-Sassuolo e Udinese-Genoa.