Greta Thunberg ha solo 17 anni ma da quando ne aveva 15 è riuscita a portare all’attenzione del mondo il problema dei cambiamenti climatici, divenendo un’icona mondiale della sua generazione. Sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. “I Am Greta” il film di Nathan Grossman che rende omaggio alla giovane ambientalista svedese.
La parabola di Greta è cominciata su un marciapiede davanti al parlamento di Stoccolma, dove tutti i venerdì era seduta con in mano il cartello ‘Sciopero scolastico per il clima’. Un’azione che ben presto avrebbe fatto il giro del mondo portando Friday For Future nelle piazze di ogni paese.
Nel documentario di Grossman saranno anche raccontate paure, ansie e la solitudine di una ragazzina alle prese con una cosa decisamente più grande di lei, ma che è riuscita ad entrare nelle aule del potere globale e a dare voce ad una generazione.
I’Am Greta è una pellicola potente ed istruttiva, capace di conciliare le due vite di Greta Thunberg: l’attivista che ha attraversato in barca a vela l’Oceano per parlare all’Assemblea Generale dell’ONU e la ragazza capace di affrontare tutto con caparbietà.
“Non sono la bambina arrabbiata che urla davanti ai leader mondiali. Non sono come alcuni media mi rappresentano. Sono una ragazza timida, studiosa che ha a cuore il presente e il futuro del Pianeta e dunque anche il mio”. Ha dichiarato Greta Thunberg, tornata a scuola dopo un 2019 fatto di viaggi e conferenze.
“Mi riconosco nel film – ha spiegato la Thunberg – inizialmente ero preoccupata. Nathan era sempre con me, filmava tutto in silenzio durante oltre un anno, neppure mi ricordavo di lui. Ad un certo punto ho pure dubitato che il suo fosse un lavoro professionale”.
Il documentario, inizialmente destinato alle sale per i primi giorni di novembre, sarà disponibile dal 14 novembre sulle principali piattaforme on demand: Sky Primafila, Google Play, Infinity, Timvision, Chili, Rakuten TV, oltre a MioCinema e IoRestoInSala.