Giornata positiva per i mercati italiani. A circa due ore e mezzo dall’inizio del collocamento del Btp Futura, il nuovo titolo di Stato dedicato ai risparmiatori, l’andamento degli ordini “è sicuramente positivo”. Sono queste le parole del responsabile del Tesoro per il debito pubblico, Davide Iacovoni, a Radio 24, che ha affermato: “Siamo intorno al miliardo di euro di ordini ricevuti, ma va tutto poi messo in rapporto al fatto che è un collocamento solo per il retail. Confrontarlo con la precedente emissione di Btp Italia non è particolarmente appropriato, ma anche così il risultato è soddisfacente”.
Si dice quindi soddisfatto Iacovoni. “La seconda e la terza cedola del Btp Futura sono minime – ha proseguito ai microfoni di Radio24 -. A fine collocamento, in funzione del mercato, potrebbero essere riviste, ed esclusivamente al rialzo”.
Positive le reazioni degli esponenti del Movimento 5 Stelle. I deputati Davide Zanichelli e Nicola Grimaldi, membri della commissione Finanze del M5S, in una nota hanno espresso apprezzamento per la misura finanziaria. “Bene il Btp Futura, che costituisce la strada per dare agli italiani opportunità di investimento interne. Questa è la strada da seguire, proseguendo nel percorso verso l’emissione di titoli di stato orientati a specifici settori dell’intervento pubblico come i Green Bond, come sta già avvenendo in nord Europa”.
Ma i pentastellati lanciano un appello anche a via XX Settembre. “Il Mef faccia attenzione alle commissioni di collocamento dei titoli di Stato che rappresentano un costo per il Tesoro e dunque per i contribuenti tutti”, conclude la nota dei 5Stelle.